Siccità: la Commissione Ue annuncia misure a sostegno del settore agricolo

Di   30 Luglio 2019

BRUXELLES – Per sostenere gli agricoltori colpiti dall’ondata di siccità che sta investendo l’Europa, la Commissione europea informa di aver approvato due misure supplementari di aiuto.

Le decisioni prese da Bruxelles consentiranno di utilizzare appezzamenti di terreno normalmente a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali. Inoltre, a partire da metà ottobre, i produttori potranno ricevere più anticipi: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all’85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale. Infine saranno permesse alcune deroghe al “greening” per garantire flessibilità per l’uso di terreni che, in tempi normali, non sono utilizzati a fini produttivi.

“Le attuali, prolungate, condizioni climatiche sono preoccupanti per i nostri agricoltori — ha osservato il commissario competente Phil Hogan — la Commissione si tiene in stretto contatto con i paesi membri per valutare le diverse situazioni e per essere pronta a intervenire in aiuto di chi è stato colpito dalla siccità”.