Silvestro alla guida dei Trebbiatori di Cuneo

Di   13 Marzo 2023

Dall’Unione Trebbiatori Cuneo l’appello alla Regione Piemonte e alle associazioni agricole di aggiornare i fascicoli aziendali elettronici

“Non può esserci una corretta assegnazione del gasolio agricolo agevolato se i fascicoli aziendali degli agricoltori non sono aggiornati”. L’appello giunge dall’assemblea dei soci dell’Unione Trebbiatori Cuneo che ha confermato presidente Massimo Silvestro e vice Fabrizio Gastinelli, ed è stata realizzata con il contributo di Olimac, leader mondiale delle testate mais e girasole con stabilimento a Margarita, in provincia di Cuneo.

“Agricoltori e agromeccanici lavorano fianco a fianco tutti i giorni per raggiungere un risultato economico, ma un’azienda agricola va avanti anche se il suo fascicolo non è aggiornato, non si può invece dire lo stesso per un contoterzista che non si vedrà riconosciuto tutto il gasolio ad accisa agevolata che userà per gli interventi che l’agricoltore gli chiede e di cui ha diritto”.

La Regione sa da quanto tempo un fascicolo aziendale non viene aggiornato, ed è prima di tutto suo interesse che riporti indicazioni veritiere e puntuali per prevenire eventuali irregolarità nelle assegnazioni del carburante che emergono sempre dai controlli incrociati tra agricoltori e contoterzisti.“La Regione avvierà dei controlli”, ha detto il il direttore dell’Unione Trebbiatori Cuneo, Stefano Isoardi, “Per evitare contestazioni, i contoterzisti devono solo essere ancora più specifici e completi nel fatturare le lavorazioni svolte per gli agricoltori. In questo modo si tutelano al cento per cento. Ma il buon senso consiglierà loro sempre di non lasciare soli gli agricoltori. È quindi fondamentale che le associazioni agricole usino le chiavi di accesso dei fascicoli aziendali elettroni per correggerli”.

Stefano Isoardi
Aproniano Tassinari

Presente all’incontro, il presidente Uncai Aproniano Tassinari ha ricordato come in questi anni di radicali cambiamenti nel modo di fare agricoltura, l’apporto dei servizi agromeccanici professionali ha assunto un’inedita centralità e il contoterzismo è diventato una leva di sviluppo su cui anche la politica inizia ad appoggiarsi: “È il momento giusto per portare all’attenzione dell’assessore all’agricoltura del Piemonte Marco Protopapa il tema dell’efficientamento dei servizi agromeccanici, dall’aggiornamento e correzione dei sistemi informatici regionali, alla presenza dei contoterzisti nei cosiddetti tavoli verdi”.