Sima 2022, l’edizione del centenario

Di   28 Settembre 2022

Novembre negli anni pari: la nuova tempistica di SIMA Parigi fa sì che l’edizione che andrà in scena dal 6 al 10 novembre nel quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte cadrà 100 anni esatti dalla prima edizione


Le celebrazioni inizieranno il 6 novembre con un evento serale dove espositori, giornalisti e gli ospiti si incontreranno per scoprire i vincitori dei SIMA Innovation Awards e SIMA Farming Awards.

Sarà presentato il primo white paper di SIMA intitolato “Agricoltura, domani”. Scopo della pubblicazione, frutto di un sondaggio che ha dato voce a oltre 300 agricoltori di tutti i tipi e di una decina di interviste a esperti del settore, è fare luce sulle nuove sfide e problematiche del mondo agricolo analizzando diversi modelli agricoli, nuove tecnologie, l’agricoltura biologica e fattori e luoghi di lavoro di vario genere. Un modo per proiettare gli addetti ai lavori nel futuro, 100 anni avanti.

Il centenario di Sima saranno festeggiati anche con lo spettacolo #WeAreSIMA, 100 ritratti per i 100 anni. Attraverso le loro esperienze e idee di cambiamento e sviluppo dell’agricoltura, visitatori, espositori e stakeholder del mondo dello spettacolo e dell’agricoltura faranno da testimonial da un particolare palcoscenico. Le loro testimonianze saranno pubblicate sui social media, nel sito SIMA e nelle newsletter prima e durante lo spettacolo.

Sempre per i festeggiamenti sono stati realizzati una serie di podcast che presentano l’evoluzione delle discipline agricole da più angolazioni. Attraverso i contributi di diversi agricoltori, questi podcast offriranno uno sguardo indietro sulla storia dell’agricoltura, uno sguardo alle attività quotidiane degli agricoltori e uno sguardo
avanti alle sfide che l’agricoltura dovrà affrontare nel prossimo futuro:

  • Adozione e applicazione delle nuove tecnologie in azienda
  • Testimonianza di un giovane contadino
  • Diversificazione delle colture
  • Conversione in organico.

Ma l’attrazione principale resterà il SALONE con le risposte che cercherà di dare circa il futuro dell’agricoltura tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile.

SIMA TECH: TRA SOLUZIONI E TECNOLOGIA
Nel padiglione 6, questo nuovo spazio dedicato a AgTech, mira a mostrare le tecnologie innovative e soluzioni che affrontano i problemi degli agricoltori di oggi. Più di 150 espositori per più spazi distinti: il Villaggio delle Start up, il Villaggio della Robotica Agricola da FIRA, un forum di contenuti live; oltre agli stand degli espositori.

IL VILLAGGIO START-UP
Progettato per essere un’area particolare, facilmente riconoscibile all’interno del SIMA TECH, lo Start-Up Village è un vero e proprio trampolino di lancio per le giovani imprese. Per questa nuova edizione saranno 70 le start-up.

IL VILLAGGIO DELLA ROBOTICA AGRICOLTURA DI FIRA
Questo villaggio mostrerà lo sviluppo della
robotica in agricoltura. I produttori potranno presentare i loro robot. Tutti i giorni, inoltre, si terranno tavole rotonde e workshop sul tema dello sviluppo robotica in agricoltura:

  • Robot agricoli: la nuova rivoluzione agricola?,
  • Robot nei campi: una realtà oggi!
  • Robot per alleggerire le attività degli agricoltori,
  • Robot agricoli al servizio delle colture a filari,
  • Robot per ridurre (o sradicare) l’uso di sostanze chimiche
  • Robot agricoli per l’uso in viticoltura
  • Robotica agricola: il mio lavoro sta cambiando. Conseguenze e quale aiuto?
  • Robotica agricola per l’uso nel settore ortofrutticolo in crescita
  • Robotica agricola per l’uso in allevamento
  • Si confronteranno su questi temi relatori provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori la possibilità di chattare con loro.

L’AREA DEI CONTENUTI LIVE SIMA TECH

Durante i cinque giorni di Sima, in uno spazio dedicato, saranno offerti contenuti live che affronteranno tre temi principali:

  • Come migliorare la redditività dell’azienda agricola;
  • Come ridurre l’impronta ambientale e tenere conto della transizione agro-ecologica;
  • Miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza

Ha detto FRÉDÉRIC MARTIN, Presidente di AXEMA (l’associazione dei costruttori francesi organizzatrice del Sima insieme a Comexposium), durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento fieristico: “Soprattutto negli ultimi tre anni, stiamo vivendo profondi sconvolgimenti che riguardano la salute pubblica, l’economia, l’ambiente e il clima che ci richiedono di adattarci rinnovando noi stessi e innovando. Nel suo centesimo anno, SIMA permetterà a ciascun visitatore di trovare la soluzione o le soluzioni giuste per uno sviluppo efficace e sostenibile della propria attività agricola: che si tratti di agricoltura di precisione, biologica, nuovi metodi di zootecnia, nuove tecniche agronomiche, nuovi mezzi agromeccanici, elettrici o termici, strumenti per il controllo delle erbe infestanti. SIMA 2022 offrirà a tutti una possibilità riscoprire un settore in forte cambiamento, attento alle esigenze degli agricoltori e la chiave ai problemi del mondo che ci circonda”.

Un commento il “Sima 2022, l’edizione del centenario

  1. Pingback: Sima e l’agricoltura di domani

I commenti sono chiusi.