Sostenibilità e nuove fonti di energia

Di   27 Aprile 2021

Il 5 maggio dalle ore 15.00 nuovo webinar dell’Innovation Agri Tour 2021

Economia circolare è la parola d’ordine di questo decennio. Come si possono migliorare qualità e quantità delle produzioni senza impattare sull’ambiente, creando anzi un circolo virtuoso in grado di dare nuova vita agli scarti?
Le nostre imprese sono maestre in questo e il mondo agricolo è contemporaneamente un settore che può avvantaggiarsi come cliente o come utilizzatore dei frutti di queste innovazioni.

La produzione e l’utilizzo di fonti energetiche sostenibili come il biogas e il biometano riguarda direttamente le aziende agricole che possono fungere da erogatrici o utilizzatrici. In quest’ultimo caso l’approvvigionamento potrebbe riguardare anche l’azionamento delle macchine che ad oggi è ancora a completo appannaggio del gasolio.

Protagoniste di un cambiamento epocale che sta già coinvolgendo l’automotive ma che guarda da vicino anche l’off road sono dunque anche le motorizzazioni sempre più innovative e meno impattanti, con fonti che vanno appunto dal biometano all’idrogeno, dietro le quali si vanno costruendo filiere e partnership che delineano le differenti strategie dei grandi costruttori di macchine agricole. Col sogno di riuscire a chiudere il cerchio all’interno delle stesse imprese agricole. E poi c’è tutto il capitolo dell’ibridizzazione e dell’elettrificazione. Se il trattore full electric, almeno per le medie e alte potenze appare ancora un progetto relativamente lontano, il connubio tra motori diesel ed elettrici per la propulsione o per la trasmissione di potenza alle attrezzature appare invece una via molto più percorribile anche nel breve periodo.

Il tutto a testimonianza di come le macchine stiano assumendo un ruolo sempre più cruciale per valorizzare in chiave sostenibile l’intera filiera non solo dal punto di vista della raccolta e analisi dati, indispensabile per incrementare e valorizzare la produzione, ma anche come simbolo di nuovi modelli di agricoltura più virtuosi e meno impattanti in cui l’intera architettura dei veicoli, dal motore ai pneumatici, è realizzata in quest’ottica.

SE NE PARLERA’ CON:

Andrea Chiabrando
Direttore CMA Consorzio Monviso Agroenergia
Paolo Patroncini
CEO di 4e-consulting
Diego Rotti
Off-road Product Marketing Manager FPT Industrial
Claudio Rossi
Professore Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” Università di Bologna
Fabio Butturi
Direttore rivista Diesel
Antonio Salvaterra
Marketing Director Argo Tractors
Piero Torassa
Field Engineering Manager BKT Tyres