Spandimenti, cosa cambia in Lombardia

Di   4 Marzo 2021

Il divieto di spandimento liquami ora può essere condizionato alla qualità dell’aria, verificabile puntualmente su internet

Da ieri, mercoledì 3 marzo, sono terminate in tutte le zone pedoclimatiche della Lombardia le limitazioni temporanee di 1° livello in vigore dal 23 febbraio scorso. Le misure erano entrate in vigore in ottemperanza della Delibera n. XI/3606 del 28.09.2020 (Misure per il miglioramento della qualità dell’aria: nuove disposizioni inerenti alle limitazioni della circolazione dei veicoli più inquinanti in relazione anche all’emergenza sanitaria da Covid-19).

La Regione segnala, ove possibile, di privilegiare l’utilizzazione di modalità di spandimento a basso impatto ambientale (iniezione diretta o interramento immediato) per ridurre le emissioni di ammoniaca in atmosfera.

Gli aggiornamenti puntuali sulle eventuali limitazioni legate alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria (attivabili sino al 31 marzo) sono reperibili al seguente link istituzionale che rimanda allo stato di attivazione delle misure temporanee e media PM10 (µg/m³) per provincia: https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/stato-attivazione

Per informazioni sui divieti previsti dalle limitazioni di 1° e 2° livello è possibile consultare la seguente infografica (clicca per ingrandire)

LIMITAZIONI TEMPORANEE DI 1° LIVELLO
(dall’11 gennaio 2021)
Scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni già vigenti
LIMITAZIONI TEMPORANEE DI 2° LIVELLO
(dall’11 gennaio 2021)
Scattano dopo 10 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni già vigenti
ULTERIORI PROVVEDIMENTI PER IL
MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

A partire dall’11 gennaio 2021