Talk show “GRANO, una filiera tutta italiana?”

Di   16 Luglio 2020

Mercoledì 15 luglio alle 20.30 la redazione di Agrilinea ha organizzato il talk show “GRANO, una filiera tutta italiana?” seguto in diretta da 21.000 persone. Nei prossimi giorni si potrà rivedere su Sky e sul sito di Agrilinea Tv, nel frattempo non perdetevi lo Speciale Grano.

Obiettivo della trasmissione televisiva, condotta da Sauro Angelini, è stato promuovere un confronto tra gli operatori della filiera cerealicola a partire dagli agricoltori, offrendo una panoramica delle produzioni di grano per filiere italiane rintracciate e certificate. Nel corso dell’evento, seguito da 21.400 persone, si è parlato di celte varietali in accordo con l’industria, del coinvolgimento del contoterzismo per la raccolta, della gestione degli ammassi a conferimento o vendita diretta, della valorizzazione delle filiere nei diversi territori.

Hanno partecipato: Valtiero Mazzotti, direttore generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna; Luigi Cattivelli, direttore CREA Genomica; Fabio Garavelli, Central Retail Manager South Europe Agco Fendt; Luca Bersanetti, direttore Conase; Daniele Govi, Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera Regione Emilia-Romagna; Andrea Ridolfi, Terratech; Aproniano Tassinari, presidente Unima; Ivano Valmori, Image Line; Andrea Demontis, responsabile ricerca Conase; Giovanni Laffi, direttore uscente Conase; Pierluigi Meriggi, presidente e socio fondatore Horta Srl; Roberta Centonze, Agrathaer Gmbh; Massimo Masetti, direttore Consorzio Agrario di Ravenna; Augusto Verlicchi, esperto cerealicolo; Enrico Gambi, imprenditore agricolo; Giovanni Billi, La Commerciale Agricola; Roberto Tamburini, presidente Apimai Ravenna; Alberto Rodeghiero, presidente Confidi in Rete Emilia Romagna; Aride Poletti, Collegio dei Periti Agrari della Romagna; Primo Bagioni, imprenditore agricolo; Mauro Biondi, vice presidente Apimai Ravenna; Valerio Roccalbegni, amministratore unico Fiera di Forlì; Marco Miserocchi, Country Manager Agriculture TopCon Agriculture.

Il talk show, andato in diretta streaming, lunedì sarà pubblicato su www.agrilinea.tv. Inoltre  andrà in onda nel fine settimana nei seguenti canali e orari (circuito Emilia-Romagna):

  • CANALE 86 – Venerdì 17 luglio alle ore 21.00
  • CANALE 74 – Sabato 18 luglio alle ore 18.00
  • CANALE 14 – Domenica 19 luglio alle ore 21.00

In attesa della messa in onda della trasmissione è possibile vedere uno SPECIALE GRANO davvero speciale sempre di Agrilinea tv

Nello Speciale grano realizzato prima del talk show è possibile ammirare alcune riprese che lasciano senza parole della trebbiatura del grano eseguita con la trebbia Ideal Fendt. Sauro Angelini ha indagato i dati del grano in diversi areali (Puglia-Veneto-Marche). Inoltre, lo speciale illustra con chiarezza le caratteristiche della trebbia, il suo sistema di telementria e il sistema di automazione Ideal Harvest che permette di visualizzare in tempo reale i parametri macchina e di campo.