Tariffario Contoterzisti Uncai UMBRIA 2019

Di   1 Aprile 2019

Presentata ad Agriumbria, la pubblicazione è stata arricchita con le lavorazioni agro-meccaniche delle nuove filiere regionali, come quella del nocciolo, e presenta tariffe extra per le operazioni supportate dalla guida satellitare

PERUGIA, 1 aprile 2019 — Nel corso di Agriumbria è stato presentata la pubblicazione “Tariffe 2019” dei Contoterzisti UNCAI Umbria. “Il momento economico è difficile per tutti gli operatori del settore, quindi i prezzi indicativi delle diverse lavorazioni agro-meccaniche hanno subito solo piccole variazioni. Solo per lavorazioni effettuate con il supporto della guida satellitare e che permettono, per esempio, dosaggi a rateo variabile, mappe di raccolta e mappe colturali, è prevista una maggiorazione del 15%”, illustra il presidente di Contoterzisti Umbria Sergio Bambagiotti.

Per stare al passo con le nuove esigenze colturali e le nuove filiere umbre, il tariffario 2019 si è arricchito di voci prima inedite: “Sono presenti il trapianto del nocciolo e dell’olivo intensivo con macchine dotate di sistema di posizionamento satellitare. Inoltre abbiamo previsto il recupero dell’ala gocciolante nella fertirrigazione e la potatura, la prepotatura e la raccolta meccanica di ulivo e vite, mentre nel 2020 introdurremo i trattamenti e la raccolta di nocciolo e uliveto intensivo”, aggiunge Bambagiotti.

Obiettivo della pubblicazione è rendere il lavoro remunerativo anche nelle situazioni più disagiate e garantire la sostenibilità aziendale. “Le tariffe sono fissate dopo una dettagliata analisi dei reali costi di esercizio per ogni specifica operazione. Si riferiscono a operazioni effettuate su dimensioni aziendali medie e tecniche ordinarie. Da ciò possono essere concordati sconti per operazioni su grandi e agevoli superfici o per pacchetti stabiliti di lavoro. Oppure possono essere previste maggiorazioni per operazioni minime, su superfici modeste, frazionate, disomogenee, con durate di lavoro minime e comunque in condizioni di lavoro non ordinarie, e per imprese non agricole per le quali non si può utilizzare gasolio con accisa agevolata”, prosegue Bambagiotti che conclude con l’auspicio che siano rispettate da tutti i contoterzisti della regione “così da evitare concorrenza sleale, che non fa che penalizzare l’intera categoria”.