Tractor of the Year 2020

Di   11 Novembre 2019

Ad Agritechnica 2019, una giuria internazionale composta da 25 giornalisti provenienti da tutta Europa ha eletto:

  • Tractor of the Year 2020
  • Best Utility 2020
  • Best of Specialized 2020
  • e, per la prima volta, Sustainable TOTY 2020

I vincitori delle tre categorie principali sono stati scelti tra 14 trattori selezionati

Per la categoria degli specializzati
Carraro Tractors V 75 Compact
Massey Ferguson 3709 Alpine
New Holland T4.110 N
Same Frutteto Active Steer

Per la categoria “Best Utility”
Fendt 314 Profi +
Kubota M 4072
New Holland T5.140 DynamicCommand
Steyr 4130 Expert CVT
Valtra A114 HiTech 4

Per la categoria “Tractor of the Year”
Case IH Magnum 380 CVX Drive
Claas Axion 960 Terra Trac
Fendt 942 Vario
McCormick X7.624 VT Drive
Valtra N154e Versu

I VINCITORI

Il Fendt 942 Vario si è aggiudicato il riconoscimento di Trattore dell’anno.
La nuova serie 942 supera per la prima volta i 400 CV. Questo modello ha stupito anche per il livello di connettività che consente il controllo da remoto completo di diverse funzioni. Il motore MAN 9lt è in grado di esprimere una potenza elevata anche a un basso numero di giri che si traduce in coppia massima e pochi consumi. Il sistema idraulico è costituito da due circuiti separati per alta portata. La trasmissione VarioDrive fornisce la coppia ai due assi ottimizzando la trazione sul campo e su strada.

La palma di migliore specializzato è invece andata al trattore New Holland T4.110 N grazie al suo assale sospeso “Terraglide” disponibile con o senza freni. Questo sistema è un punto di svolta in termini di comfort e agilità. Esso permette di guidare a velocità più elevata in piena sicurezza sia in campo sia in strada. L’operatore può facilmente regolare l’altezza e la rigidità della sospensione in base alle condizioni del terreno. La funzione anti-immersione è standard, riduce l’effetto pitching in frenata o accelerazione con attrezzi pesanti. Per sfruttare almassimo il lavoro dell’asse sospeso, questo trattore può essere equipaggiato con pneumatici PneuTrac prodotti da Trelleborg.

Best Utility è il Fendt 314 Profi + caratterizzato da un innovativo propulsore Dynamic Performance che fornisce potenza extra indipendentemente dalla lavorazione, comprese le operazioni da fermi della Pto. L’ambiente della cabina FendtOne ha aumentato l’area di visualizzazione dei terminali. Include anche controlli più personalizzabili e la filosofia a bordo / fuori bordo, per sincronizzare l’ufficio con il trattore e la flotta in termini di gestione dei dati e di pianificazione dei compiti.

Infine il riconoscimento per la sostenibilità (scelto tra la rosa dei 14 trattori selezionati per la finale) è stato assegnato al New Holland a metano. Il motore alimentato a metano offre la stessa potenza e coppia del diesel equivalente. Inoltre il mezzo dispone di rilevatore automatico degli ostacoli e monitor interattivi grazie alla funzione trascinamento da uno schermo all’altro. La connettività è un plus con la possibilità di sbloccare il trattore e controllare il sollevatore posteriore con lo smartphone.