Un nuovo sito per l’Archivio Storico SDF

Di   19 Ottobre 2020

archiviostorico.sdfgroup.com, il nuovo sito web dedicato alla valorizzazione della storia dei marchi dell’azienda

Dalla sua nascita nel 2004, l’Archivio Storico SDF ha ampliato notevolmente il proprio patrimonio di documenti storici relativi ai marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Grégoire e le attività di valorizzazione della cultura d’impresa. Il nuovo sito web, online dal 15 ottobre, rinnovato nella grafica, nei contenuti e disponibile in tre lingue (inglese, italiano e tedesco), ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli utenti nelle attività dell’Archivio Storico e del Museo, attraverso la creazione di nuove sezioni e l’ampliamento di quelle già esistenti.

Per migliorare l’esperienza di coloro che visitano il sito, è stata creata un’interfaccia dove già dalla home page sono ben visibili le categorie di documenti più consultati, le pubblicazioni tecniche e i disegni, le fotografie, le pubblicità e i filmati.

Il costante aggiornamento del catalogo permetterà, inoltre, di visionare ogni mese nuove schede e relative digitalizzazioni. Nello specifico, l’Archivio Storico SDF mette a disposizione in formato digitale già oltre 5.000 tra libretti uso e manutenzione, manuali di officina e cataloghi ricambi dei marchi dell’azienda (a partire dagli anni Quaranta del Novecento fino al 2009) che possono essere dunque acquistati online da chi desidera restaurare, mettere in funzione o più semplicemente conoscere i dettagli meccanici del proprio trattore.

Con le oltre 20.000 persone che nel 2019 hanno visitato gli stabilimenti di Treviglio e di Lauingen non poteva mancare un’area dedicata alle visite aziendali nei due poli produttivi e alle collezioni dei rispettivi musei: SAME e DEUTZ-FAHR.

Importante novità del sito sarà la sezione di confronto dedicata a collezionisti e appassionati del marchio SAME: qui troveranno spazio tutti coloro che vorranno restaurare un trattore e ricevere informazioni o dati storici contenuti nella documentazione presente in Archivio. L’auspicio è anche quello di arricchire il sito di fotografie di “samisti” impegnati nei lavori di restauro.

Trova spazio all’interno del nuovo sito un’area relativa ai progetti formativi per le scuole e le Università, che ha come obiettivo quello di far conoscere ai giovani la storia di un settore produttivo fondamentale per il nostro paese attraverso le fonti conservate in Archivio.

Presenti sul nuovo sito i canali social YouTube SDF e Instagram (@museoarchiviosame) che valorizzano e contribuiscono a divulgare il patrimonio documentale conservato.

Il Museo SAME di Treviglio (Bergamo – Italia) rappresenta un viaggio nella storia e nell’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e in Europa. L’esposizione conta oltre trenta tra trattori, motori e componenti meccaniche tra i quali il modello più significativo è la Trattrice Cassani 40 cavalli del 1927, tra i primi trattori al mondo con motore diesel.

Il DEUTZ-FAHR Museum di Lauingen (Baviera – Germania) valorizza una collezione di trattori, mietitrebbie, motori e componenti particolarmente significativi per l’evoluzione tecnologica e il successo commerciale del brand a partire dal 1910 e fino agli anni 2000.

L’Archivio Storico SDF conserva oltre 40.000 documenti catalogati e 260.000 disegni tecnici. Fanno parte della documentazione: una ricca fototeca, una biblioteca specializzata, pubblicazioni tecniche e materiale pubblicitario, bilanci societari e altri documenti storici relativi all’azienda e ai marchi commerciali SDF.

EMAIL archiviostorico@sdfgroup.com
WEB archiviostorico.sdfgroup.com