Una consultazione pubblica sulle nuove tecniche genomiche

Di   5 Maggio 2022

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, invitando società civile, autorità pubbliche, operatori del settore e chiunque sia interessato a esprimere un parere sulle nuove tecniche genomiche (NGT) per le piante. L’avvio della consultazione pubblica dovrebbe contribuire a queste attività e allo sviluppo di un nuovo quadro normativo

La speranza di un’agricoltura fondata sulla scienza. Grazie alle nuove tecniche genomiche è oggi possibile modificare il materiale genetico di organismi che potrebbero essere impiegati per scopi alimentari, industriali o farmaceutici. Tutto ciò riproducendo mutazioni trovate in specie affini selvatiche o varietà della stessa specie, senza quindi introdurre pezzi di dna “alieno”, ossia appartenenti ad altre specie, come nei vecchi OGM. Queste nuove tecniche, sviluppate negli ultimi vent’anni, consentono maggiore rapidità, specificità ed efficienza nei processi di selezione vegetale. Alcune piante ottenute con le NGT sono infatti indistinguibili da piante che possono essere ottenute – molto più lentamente e con dispendio di energia, tempo e risorse economiche – con tecniche di miglioramento classico per incrocio o trovate casualmente in natura.

Attualmente, le piante ottenute mediante NGT sono considerate OGM e dunque soggette alla Direttiva 2001/18/EC e tutte le legislazioni basate su essa. Lo scorso ottobre, la Commissione UE ha presentato un’iniziativa per giungere a una proposta di aggiornamento di una legislazione da considerarsi ormai superata dagli avanzamenti tecnologici degli ultimi vent’anni

Un anno fa la Commissione ha pubblicato anche uno studio in cui sottolineava che le nuove tecniche genomiche sono potenzialmente in grado di fornire un supporto ai sistemi agroalimentari sostenibili, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e della strategia “Dal produttore al consumatore”.

Sulla base dei risultati della consultazione, che rimarrà aperta fino al 22 luglio, e di un’ulteriore analisi nei prossimi mesi, anche sotto forma di una valutazione d’impatto, la Commissione continuerà a lavorare a una proposta legislativa che sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio entro la metà del 2023.

Un commento il “Una consultazione pubblica sulle nuove tecniche genomiche

  1. Pingback: Miglioramento genetico vegetale nazionale

I commenti sono chiusi.