Una filiera di mais italiano, per i prodotti D.O.P. e I.G.P.

Di   27 Agosto 2019

Mercoledì 18 settembre alle ore 19.30, alla Cascina Luna di Marudo (Lodi), sarà registrata una puntata del talk show di Agrilinea dedicata alla filiera del MAIS. All’incontro, organizzato in collaborazione con Uncai, parteciperanno il presidente Aproniano Tassinari e il consigliere Giuliano Oldani

LODI – La giornata, organizzata dalla redazione di Agrilinea in collaborazione con UNCAI, convolgerà i principali attori della filiera maidicola e i più autorevoli esperti italiani del settore. Si partirà dalla considerazione che l’Italia è il paese più ricco di D.O.P. in Europa, riconoscimenti che valorizzano l’esistenza di prodotti territoriali tipici come, solamente ad esempio, il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, i prosciutti, ecc..

Tutte produzioni, queste, che necessitano della disponibilità di mangimi nazionali che, invero, è soddisfatta appena per il 50% del fabbisogno. Sfidante è per il nostro Paese la necessità di incentivare la produzione di mais nelle campagne italiane.

La puntata di Agrilinea “Una filiera di mais italiano, per i prodotti D.O.P. e I.G.P.” sarà l’occasione per un confronto con gli addetti ai lavori partendo dai cambiamenti climatici e affrontando vari argomenti tra cui:

  • Come ottimizzare la gestione agronomica?
  • Come contenere la diffusione di micotossine?
  • Come incentivare il settore?
  • Sarà opportuno fissare un prezzo di riferimento con i termini di pagamento?
  • Come migliorare la qualità delle produzioni e gli standard di sicurezza?
  • Come supportare le filiere agro-zootecniche alimentari?
  • Come portare marginalità alla produzione?
  • Come valorizzare l’origine e la qualità nell’agroalimentare italiano a marchio comunitario?
  • Dazi, guerre commerciali ed equilibri labili: rischio od opportunità?

L’obiettivo della trasmissione è di fornire risposte concrete di indirizzo per l’industria mangimistica coinvolgendo i maiscoltori italiani, le associazioni agricole e di trasformazione, genetisti e tecnologi, agronomi ed economisti, politici ed opinion leader.

         Un’occasione per fare il punto anche sulle altre diverse destinazioni commerciali del mais nostrano come la produzione di birra o di energia pulita (etanolo, biogas, ecc.).

         La trasmissione andrà in onda su piattaforma Sky visibile su tutto il territorio nazionale, su digitale terrestre interregionale, sul portale www.agrilinea.tv e su altri canali di comunicazione di riferimento del settore.

Al termine della registrazione televisiva verrà offerta una degustazione di prodotti tipici.

Main sponsor

AGRILINEA è un programma televisivo professionale consacrato al mondo della produzione agricola e all’agroalimentare, ideato e condotto da Sauro Angelini. Del tutto indipendente, e con l’impostazione del lavoro giornalistico di servizio, offre ai propri ascoltatori un prodotto tecnico-divulgativo con aggiornamenti sulle evoluzioni del comparto agroalimentare. Un valido e accattivante aiuto alle figure economiche del settore nel conoscere tempestivamente le ultime novità tecniche e commerciali, oltre che una competente informativa per i diversi passaggi della filiera agroalimentare sino al consumatore; un programma dal campo allo scaffale. I contenuti sono dettagliati e puntuali reportage da eventi fieristici e manifestazioni italiane ed estere, manifestazioni in campo e con talk show di approfondimento, sempre coinvolgendo le più autorevoli e competenti figure a livello nazionale ed internazionale. Nato nel 1980 dall’esigenza di offrire un servizio giornalistico televisivo in Romagna, Agrilinea ha rapidamente ampliato il suo raggio di azione sul territorio italiano parallelamente alla crescita della professionalità, fino a coprire oggi un raggio d’azione internazionale, diventando un punto di riferimento per il settore produttivo agricolo ed agroalimentare.

AGRILINEA è prodotto dalla società GEO Multimedia, viene pubblicato settimanalmente e diffuso sulla piattaforma Decoder Sky, su un selezionato gruppo di canali in digitale terrestre oltre che sul sito www.agrilinea.tv. GEO Multimedia, in oltre 30 anni di attività, si è specializzata nella realizzazione di programmi giornalistici radiotelevisivi con servizi di regia, montaggio video, consulenza tecnica comprensiva la progettazione e la gestione di servizi luce e audiovisivi, traduzioni simultanee e gestione uffici stampa con giornalisti specializzati. GEO Multimedia coordina uno staff di tecnici e vari professionisti che, in modo efficace e in tempi brevi, riesce ad offrire soluzioni personalizzate, anche complesse grazie alla vasta esperienza in condizioni indoor ed outdoor, allestimento di collegamenti audio e video da ogni parte del mondo in real-time anche con regie mobili, realizzazione di servizi in streaming live, ecc. Realizzabili anche filmati full HD per video aziendali e riprese aeree con elicottero, mongolfiera o droni. GEO Multimedia è proprietaria di camere full HD per studio e per esterno, jimmy jib e studio di montaggio lineare e digitale con montatori specializzati.