Una piattaforma Ue per la ricerca e l’innovazione

Di   18 Novembre 2019

L’Europa vuole promuovere la sicurezza alimentare attraverso la diffusione dell’agricoltura 4.0. Il bando della Commissione

“Supportare la sicurezza alimentare del futuro”. È questo il titolo di un nuovo bando pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020 per sviluppare una piattaforma per la ricerca e l’innovazione che faciliti la collaborazione e il coordinamento degli attori del mondo della sicurezza alimentare: le agenzie nazionali e comunitarie, i servizi competenti della Commissione europea, i legislatori, i ricercatori e la società civile.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Mappare lo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione nella sicurezza alimentare nei diversi stati membri e nazioni associate.
  2. Rafforzare le potenzialità della ricerca e dell’innovazione per assicurarsi che l’Europa continui a essere la leader globale negli standard della sicurezza alimentare.
  3. Scambiare conoscenze e dati tra la comunità scientifica e i decisori politici, agenzie europee incluse.
  4. Migliorare la coerenza e ridurre la sovrapposizione tra stati e Unione Europea nei finanziamenti della ricerca in sicurezza alimentare.
  5. Sviluppare approcci innovativi nella comunicazione sia della ricerca e innovazione nella sicurezza alimentare che delle procedure di valutazione del rischio in modo che i cittadini siano propriamente informati e impegnati, aumentando, di conseguenza, la fiducia dei consumatori.
  6. Esplorare nuove vie per creare un’interfaccia a lungo termine tra scienza, politica e società.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande alla Commissione europea è il 22 gennaio 2020. Per ulteriori informazioni sul bando clicca qui.