Uncai con “L’Accademia Risponde”

Di   27 Settembre 2017

L’Unione Nazionale Contoterzisti è pronta a collaborare attraverso suoi esperti in meccanizzazione e in contoterzismo agromeccanico al nuovo portale web lanciato dall’Accademia dei Georgofili

L'Accademia Risponde

L’home page del portale L’Accademia Risponde, attivo dal 2 ottobre 2017

FIRENZE – Uncai, con il suo presidente Aproniano Tassinari, guarda con favore a L’Accademia Risponde, il nuovo portale di informazione tecnica a valenza nazionale presentato oggi nella sede dei Georgofili. “Siamo certi che il portale L’Accademia Risponde si dimostrerà da subito uno strumento al servizio degli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare in grado di generare una forte interattività dentro e fuori il mondo agricolo. Uncai sarebbe lieta di contribuire al suo buon funzionamento mettendo a disposizione esperti nel campo della meccanizzazione agricola e consapevoli delle necessità tecniche e amministrative delle aziende agromeccaniche. Uncai e Georgofili sono uniti dalla stessa volontà di favorire forme di coordinamento e coesione nel settore primario; una volontà suggellata dal protocollo di intesa siglato un anno fa per lo sviluppo di attività di comune interesse nel campo agricolo. Proprio alla luce di questo accordo, Uncai è pronta a fare la sua parte”, propone il presidente Tassinari.

Il Portale (attivo dal 2 ottobre e raggiungibile dall’indirizzo web www.accademiageorgofili.it) permetterà una interattività tra il mondo della ricerca e la società, in particolare con gli operatori del settore agricolo e con i consumatori, fornendo gratuitamente risposte a chiunque abbia un quesito inerente il campo di attività dei Georgofili. L’esaustività delle risposte sarà assicurata da oltre 90 Accademici divisi in 22 gruppi tematici. “La nostra proposta di collaborazione nasce nella convinzione che il contoterzismo e i contoterzisti agromeccanici siano essenziali al miglioramento dell’agricoltura italiana, favorendo l’introduzione di innovazioni tecniche, tecnologiche e organizzative”, conclude Tassinari.

IL PORTALE

La finalità del portale “L’Accademia Risponde” è creare un sempre più stretto collegamento fra il mondo della ricerca e la società, in particolare con gli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare e con i consumatori. Per tale motivo sono state coinvolte nella definizione del portale tutte le rappresentanze del mondo agricolo. In sostanza, l’Accademia desidera mettere le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori, fornendo risposte a precisi quesiti, posti dagli operatori del settore. La vasta conoscenza delle materie che interessano i vari campi dell’agricoltura è assicurata da oltre 900 Accademici che hanno dedicato e dedicano il proprio lavoro quotidiano alla ricerca, alla conoscenza e all’applicazione delle innovazioni.

Domande e risposte

Il portale funziona tramite un sito web che permette all’utente di porre la propria domanda. Dall’altra parte, un gruppo di circa 90 “Esperti” individuati dall’Accademia dei Georgofili e divisi in ventidue gruppi tematici, avranno il compito di rispondere in modo chiaro e conciso alle domande che verranno poste. Tutte le risposte saranno poi inserite nel sito web, suddivise sia per tematiche che per parole chiave, e rimarranno a disposizione per i futuri utenti che hanno lo stesso tipo di problematica.

Il servizio vuole essere un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, con l’obiettivo di orientare le decisioni e non di sostituire le consulenze dettagliate che possono fornire Dottori Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici, etc. Per questo motivo il portale è fatto in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi professionali del mondo agricolo oltre che con le organizzazioni professionali agricole, rappresentati tutti nel “Comitato tecnico-scientifico” volto a monitorare il funzionamento del portale.

Anche un servizio agroclimatico

Nel sito è stato implementato inoltre un servizio agroclimatico, curato dal LaMMA, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi 3 mesi, di vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e di leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura. Il tutto viene presentato in una forma molto fruibile per tutti gli operatori del settore.

Giampiero Maracchi

Giampiero Maracchi

I lavori di presentazione si sono aperti con i saluti del Presidente Giampiero Maracchi, promotore dell’iniziativa, il quale ha sottolineato come la stessa si inserisce in una lunga tradizione che ha inizio dalla fondazione dei Georgofili, alla metà del ‘700, con la costante attenzione all’innovazione e al miglioramento delle tecniche agricole. E’ seguito un dibattito nel quale sono stati accolti i suggerimenti dei presenti e, più in generale, l’Accademia dei Georgofili si è dichiarata disponibile ad accogliere indicazioni dagli utenti per perfezionare il servizio offerto.