Uncai si prepara a Eima Digital Preview

Di   2 Settembre 2020

È in lavorazione lo stand virtuale di Uncai dove il presidente Aproniano Tassinari spiegherà a tutti chi è il contoterzista e cosa fa l’associazione per lui

“In Italia abbiamo un bene importantissimo che non può essere delocalizzato, come può invece avvenire nell’industria. Il terreno è in Italia e lo rimarrà sempre. Nostro dovere è utilizzarlo al meglio. Il nostro futuro è legato a una agricoltura competitiva e moderna, legata alle prestazioni dei contoterzisti”.

È in lavorazione il biglietto da visita elettronico di UNCAI in occasione di Eima Digital Preview (dall’11 al 15 novembre, SOLO ONLINE, anticipa l’evento fisico del febbraio 2021). In tre minuti di video il presidente Aproniano Tassinari presenterà l’impegno dell’associazione per i contoterzisti e per l’agricoltura.

“Alcune parti sono state registrate in questi giorni in Sardegna, dove mi trovo per un breve periodo di villeggiatura”, spiega il presidente Uncai. “Poi ci saranno le spettacolari riprese realizzate dai contoterzisti Rossano e Roberto Remagni Buoli con un drone. Siamo poi in attesa dei contributi di altri terzisti e di Topcon nostra partner per l’agricoltura di precisione e digitale”.

Lo stand virtuale Uncai racconterà a tutti chi è il contoterzista “un professionista orientato verso il grande cambiamento in atto in agricoltura”. Una figura poco percepita dalla maggior parte delle persone abituate ad acquistare i prodotti al supermercato senza pensare al lavoro che ci sta dietro”. Il video, poi, metterà in luce la funzione essenziale dei contoterzisti, vale a dire “fornire agli agricoltori il costo variabile di ogni intervento agromeccanico, grazie al quale a inizio stagione possono sapere quanto costerà un certo tipo di lavorazione o di raccolta, confrontarlo con il presunto prezzo di mercato per farsi una idea di quale sarà la marginalità a fine anno. Una conoscenza che agevola le decisioni sul tipo di coltura da effettuare, il tipo di raccolta e il mezzo più idoneo da utilizzare”.

Ma l’impegno di UNCAI va oltre.

L’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali collabora con le associazioni di agricoltori (prima fra tutte Confagricoltura), di costruttori, con le Università e le Accademie dell’agricoltura: “lo scopo è avere indicazioni da tutta la filiera e gli esperti del settore per migliorare l’offerta di servizi agromeccanici e per anticipare i cambiamenti”.

Poi c’è la costruzione di una fitta rete di contatti politici e istituzionali: “per far conoscere che nel mondo dell’agricoltura c’è un attore silenzioso, il contoterzista, che non si è mai preoccupato di fare manifestazioni, contestazioni, ma ha sempre lavorato in silenzio per soddisfare i bisogni dell’agricoltore. Perché il nostro apparato politico deve sapere che se ogni anno si vendono 16mla mezzi agricoli moderni, tra trattori, trebbie, trince, bigballer e vendemmiatrici è grazie ai contoterzisti”.

EIMA Digital: la “road map”

Il 15 settembre prende il via, sul sito EIMA, la registrazione alla piattaforma digitale dei visitatori e degli operatori, un elemento utile per monitorare da subito gli accessi dai vari Paesi e orientare in modo più preciso le iniziative di comunicazione. Lo stesso 15 settembre, in contemporanea con l’inizio delle registrazioni dei partecipanti, si intensificherà la campagna sui Social (FaceBook, Instagram, YouTube e Twitter) finalizzata a diffondere informazioni sui contenuti e sugli aspetti organizzativi dell’EDP.

A partire dalla seconda settimana di settembre le aziende espositrici potranno iniziare l’allestimento delle proprie room virtuali, collocando all’interno delle stesse – nei suggestivi spazi tridimensionali previsti nella piattaforma – la galleria delle gamme e delle novità di prodotto, oltre che i materiali informativi sull’azienda.

Il 23 settembre verrà diffuso il calendario dettagliato dei convegni, dei seminari, degli eventi tecnici e divulgativi nonché degli spettacoli live che animeranno l’Agorà, l’ampio spazio virtuale appositamente dedicato ai contenuti culturali della rassegna.

Le case costruttrici che intendono svolgere nell’ambito dell’Agorà conferenze stampa aziendali e presentazioni di prodotti avranno tempo sino al 15 ottobre per comunicarlo agli organizzatori e prenotare lo spazio, ferma restando la possibilità per ogni azienda di realizzare eventi ed incontri direttamente all’interno della propria room.

Nel fitto programma dell’Agorà si segnalano fin d’ora l’evento per la presentazione dei modelli finalisti del Tractor of the Year, il concorso promosso dalla Rivista Trattori, fissato per l’11 novembre in streaming dalla piattaforma di EDP; e l’evento di anticipazione del concorso Novità Tecniche promosso da FederUnacoma, fissato per il 12 novembre sempre in diretta streaming.

Il calendario delle iniziative in preparazione dell’EIMA Digital Preview prevede numerosi aggiornamenti attraverso le emittenti radiotelevisive, i siti e la stampa di settore, ma anche eventi seminariali, fra cui quello specificamente dedicato alle tecniche di marketing on-line, offerto a tutti gli espositori e fissato in streaming (con traduzione simultanea in inglese) il giorno 25 settembre.