I Robot Agricoli per l’Agricoltura Sostenibile del Domani

di Giacomo Lorenzini Pisa ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale, tale da poter essere considerata la città delle tecnologie e autentico polo di eccellenza. Alla fine di settembre il “Festival Internazionale della Robotica”, giunto alla seconda edizione, ha colto l’opportunità di mostrarlo, presentando un ricco… Leggi tutto »

Stop a prodotti e consumatori di seconda classe

Il Parlamento europeo dice basta a prodotti e consumatori di seconda classe. Approvata una risoluzione contro il doppio standard alimentare. BRUXELLES – Con 464 voti favorevoli, 69 contrari e 17 astensioni, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che condanna come inaccettabile il doppio standard alimentare, cioè la vendita di prodotti  di qualità inferiore in… Leggi tutto »

Registri distribuiti tra agricoltori e terzisti

Nuove opportunità per agricoltori e contoterzisti che intendono investire insieme sulla blockchain per una tracciabilità qualificata e reale che parta dalla terra e non dagli scaffali. ROMA – C’è anche la definizione dei registri distribuiti (blockchain) e un fondo di venture capital con cassa depositi e prestiti per investire nelle start-up innovative che utilizzino questa… Leggi tutto »

Assemblea UNACMA a Bologna

Il 26 ottobre, a Bologna, all’assemblea dell’Unione Nazionale dei Commercianti delle Macchine Agricole si parlerà dell’evoluzione della Sicurezza nel comparto delle macchine agricole. BOLOGNA – “L’evoluzione della Sicurezza nel comparto delle macchine agricole: dalle norme a chi le applica. Il network UNACMA ROC punto di riferimento della filiera” è il titolo dell’assemblea pubblica che UNACMA… Leggi tutto »

Contoterzisti all’Eima

Contoterzisti all’Eima

Visite organizzate all’esposizione internazionale di Bologna e uno spazio associativo dell’Unione Nazionale Contoterzisti nel padiglione 33ter all’ingresso “Costituzione” della Fiera. BOLOGNA – Dal 7 all’11 novembre 2018 torna a Bologna EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio. Una rassegna che appassiona i contoterzisti di oggi e di domani e che consente… Leggi tutto »

Concorso Novità EIMA: tecnologia “aumentata”

In mostra a Bologna le macchine e i dispositivi inediti selezionati e premiati da una giuria di esperti. Le tecnologie in concorso riguardano ogni comparto, da quello delle trattrici a quelli delle attrezzature e della componentistica. La mostra delle tecnologie premiate offre quest’anno una novità rappresentata dai supporti informativi in “realtà aumentata”, vale a dire… Leggi tutto »

Un nuovo pomodoro ricchissimo di licopene

Con la tecnica di editing genomico, scienziati brasiliani, statunitensi e tedeschi, hanno prodotto un super-pomodoro particolarmente ricco di licopene, la sostanza antiossidante nota per i suoi molteplici effetti sulla salute. I ricercatori hanno utilizzato la specie di pomodoro selvatica sudamericana Solanum pimpinellifolium, riuscendo a ottenere il super-pomodoro in una sola generazione. Questo eccezionale risultato è… Leggi tutto »

Dal web arriva l’orto su misura

Cresce l’interesse degli investitori per il mercato del “Farm2Consumer” – ovvero l’acquisto, in particolare attraverso il web, di prodotti agroalimentari direttamente dal produttore. Il caso YouFarmer in Italia. PAVIA – In America la startup CrowdCow, checonsente di ordinare diversi tagli di carne online direttamente dall’allevamento, ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni di dollari; così… Leggi tutto »

Banca Nazionale delle terre agricole, in svendita 7700 ettari

Al via la vendita di 7.700 ettari della Banca nazionale delle terre agricole.  Un’opportunità soprattutto per giovani e Sud Italia. ROMA – Dalle ore 12 del 3 ottobre e fino al 2 dicembre è possibile presentare la manifestazione d’interesse per il secondo lotto dei terreni di proprietà pubblica in vendita sulla Banca nazionale delle terre agricole… Leggi tutto »

Tractor driver

Damiano Merlin, il contoterzista al servizio di 300 piccoli agricoltori veneti: “Essere di parola e insegnare ai giovani come usare il trattore sono i migliori modi per garantire un futuro alla professione”. Da Mondo agricolo di settembre 2018. Scarica 3146 cavalli su 1200 ettari. La media di 2,6 cv/ha significa equilibrio aziendale per una realtà,… Leggi tutto »