Assemblea 2018 Apimai Ravenna

Sabato 15 dicembre alle ore 9.00 si terrà l’assemblea ordinaria degli Associati al ristorante La Campaza, in via Romea n. 395 a Fosso Ghiaia (Ravenna). Un occasione per scambiarsi gli auguri di natale ma anche per fare il punto sul parco trattrici dell’Emilia Romagna. RAVENNA – Con 219 mila le macchine operanti nella Regione su… Leggi tutto »

I Contoterzisti al VII Congresso Flai-Cgil

I ringraziamenti del presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari al segretario generale Flai-Cgil Ivana Galli per quanto fatto per favorire una contrattazione inclusiva anche del contoterzismo. ROMA, 11 NOV. 2018 – “Ogni impresa agromeccanica ha una responsabilità sociale, deve stabilire un rapporto corretto con le persone e con l’ambiente ed essere un soggetto positivo per… Leggi tutto »

Biologico, cibo per molti o per pochi?

Agricoltura biologica: consumi in aumento, ma scarsa varietà produttiva e disinformazione sui benefici per ambiente e nutrizione. Focus sul futuro dell’agricoltura biologica, protagonista dell’incontro organizzato il 4 dicembre a Bologna, dall’Accademia Nazionale di Agricoltura. Relatore il Dott. Enzo De Ambrogio, accademico e già Dirigente della Divisione Ricerca della Società Produttori Sementi S.p.a. Il miraggio del… Leggi tutto »

Quasi ripristinati i dazi sul riso

Approvata la clausola di salvaguardia per l’import da Cambogia e Birmania (o Myanmar). Manca però una maggioranza qualificata nel ‘sistema preferenze generalizzate’ di Bruxelles, la decisione passa quindi alla commissione europea. ROMA –  Con 13 voti favorevoli, 7 contrari ed 8 astenuti il comitato “sistema preferenze generalizzate” ha approvato a Bruxelles l’applicazione di una clausola… Leggi tutto »

Mais con le spalle al muro

L’allarme di Confagricoltura: “Ora o mai più” I dati diffusi da Ismea sull’andamento della campagna 2017/2018 per il mais fotografano con chiarezza il trend negativo del settore che farà crescere la nostra forte dipendenza dalle importazioni. La coltura, infatti, negli ultimi anni ha subito una fortissima contrazione in termini di produttività (l’Italia è scesa al… Leggi tutto »

Giorni decisivi per la revisione dei mezzi?

Tassinari: “Indiscutibile la logica della sicurezza ma i teorici del ministero non aprano una crisi a tavolino” Durante Eima 2018 il ministro dell’Agricoltura ha confermato che entro fine anno saranno approvati i decreti attuativi relativi alla revisione dei mezzi agricoli. E dunque dal 2019 potrebbe iniziare quel percorso di revisione che ha come obiettivo di… Leggi tutto »

Nardi guarda ai prossimi 125 anni

L’assemblea dei Contoterzisti dell’Umbria si è svolta in un luogo  speciale, lo stabilimento a San Giustino, in provincia di Perugia, dell’azienda Nardi. Stabilimento Nardi a San Giustino Rieletto presidente Sergio Bambagiotti, il lavoro è così diventata la parola chiave dell’assemblea 2018 dei Contoterzisti dell’Umbria. Un lavoro sempre più ostacolato dal cosiddetto management, ovvero la burocrazia… Leggi tutto »

Bambagiotti confermato alla guida di Contoterzisti Umbria

Si è svolta sabato l’assemblea elettiva dell’associazione. Laura Agea (Cinque stelle): “Elaboriamo insieme una strategia per la Pac 2020-2017”. PERUGIA – Eletto il nuovo consiglio di Contoterzisti Umbria. Nel corso dell’assemblea ordinaria che si è svolta sabato 1° dicembre negli stabilimenti della storica azienda Nardi a San Giustino (PG), sono stati nominati Sergio Bambagiotti (presidente),… Leggi tutto »

Un codice etico per i contoterzisti

L’appello di Cantelli Forti: “Le Accademie si trovino per certificare le eccellenze dell’agricoltura italiana, tra queste anche il contoterzismo” BOLOGNA – “Le Accademie di agricoltura italiana collaborino certificando le eccellenze italiane e tra queste c’è sicuramente anche il contoterzismo”. Nel corso di FORUM Contoterzisti, il presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti ha proposto… Leggi tutto »

Contoterzisti: psr sì o no?

Frascarelli: “Benefici per tutti se le imprese agromeccaniche operanti nelle aree rurali potessero beneficiare del sostegno agli investimenti nell’ambito della politica di sviluppo rurale” . Tassinari: “Le istituzioni riconoscano l’importanza del lavoro agromeccanico attraverso specifiche risorse, senza togliere nulla agli agricoltori”. Oldani: “Perché non finanziare il ricorso ai servizi agromeccanici innovativi?” BOLOGNA – Dal FORUM… Leggi tutto »