AGEA ONLINE CON IL NUOVO SITO

Di   26 Ottobre 2023

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura è accanto all’agricoltore anche online, attraverso un portale semplice e intuitivo e l’apertura dei profili social ufficiali

“Progettato per essere fruibile da smartphone, tablet e pc, il nuovo sito web di Agea (www.agea.gov.it/portale-agea) si inserisce nell’ecosistema digitale dell’agenzia con l’obiettivo di fornire supporto e informazioni chiare, semplici ed efficaci a tutti gli attori della filiera agricola”. Lo rende noto un comunicato di Agea, che prosegue: “un sito dinamico, con funzioni e percorsi di navigazione pensati per incontrare e rispondere alle esigenze dei produttori agricoli e degli altri stakeholder del settore: una vera e propria ‘piazza’ dedicata a tutto il mondo agricolo che può così interfacciarsi con l’agenzia con immediatezza”.

Punto di forza del nuovo portale Agea è la possibilità di poter usufruire di una navigazione personalizzata in base al profilo dell’utente, le attività e l’ambito di competenza. Un risultato che rispecchia il processo di digitalizzazione che sta interessando l’intera gamma di servizi che l’agenzia offre al comparto agricolo e ai suoi principali attori.

Molte le novità: dai percorsi guidati dedicati agli agricoltori, ai centri di assistenza agricola (CAA) e agli organismi pagatori, fino all’ampio spazio dedicato agli aiuti e bandi europei, nazionali e sociali, ai servizi e alle normative, puntualmente aggiornate. di grande importanza la nuovissima area riservata inAgea, cui si accede con spid, carta d’identità o carta nazionale dei servizi, dove l’agricoltore può consultare le informazioni relative alle proprie pratiche, lo stato dei pagamenti e delle domande, il catalogo degli aiuti e bandi in agricoltura e i servizi dedicati.

Ogni utente connesso può accedere all’identikit della propria azienda agricola, visualizzare le informazioni principali del fascicolo aziendale e contattare il responsabile del mandato in caso di anomalie. Un tassello che si inserisce nel percorso evolutivo della nuova Agea, attenta alla transizione verso la sostenibilità e il digitale con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo e semplificare l’accesso ai servizi per il mondo agricolo per le altre pubbliche amministrazioni, per enti pubblici e privati.

Contestualmente al lancio del nuovo sito, Agea sbarca per la prima volta sui social, inaugurando quattro canali:

L’obiettivo è condividere contenuti che raccontano la visione e i pilastri della ‘nuova Agea’, informazioni sulle sue attività, sulle scadenze e sui progetti in essere e futuri in modo sempre più capillare e interattivo, dando sempre più forza anche sui social al dialogo con gli agricoltori, le istituzioni e i principali protagonisti della filiera agricola.

“L’impegno di Agea e suo obiettivo ultimo è realizzare e portare a termine una trasformazione digitale completa. Tutti i servizi erogati dall’agenzia saranno progressivamente digitalizzati per assicurare la massima trasparenza, efficienza e vicinanza ai bisogni del mondo agricolo. Sito e social si inseriscono in questo fine ultimo, assieme a quello di essere sempre accanto all’agricoltore”, fa sapere l’agenzia.