AgriBot, la sfida continua

Di   15 Maggio 2023

La sfida tra robot agricoli ACRE 2023 si svolgerà il 25 e 26 maggio a Cornaredo, vicino a Milano (Italia). La sede è l’Azienda Agricola Ciro Menozzi – Cascina Baciocca, azienda agricola sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Paesaggio, Agroenergie dell’Università degli Studi di Milano

.

La competizione è aperta a squadre di tutto il mondo. Le competizioni sono incentrate sui robot autonomi per il diserbo ridurre o eliminare l’uso di pesticidi. I parametri di efficienza ed di efficacia predisposti dai ricercatori per valutare i robot agricoli sono:

  • Selettività impianto (efficienza)
  • Distruzione delle infestanti (efficienza)
  • Navigazione sul campo (efficienza)
  • efficacia per diserbo intrafila
  • Mappatura delle colture (efficacia)

Se richiesto dai partecipanti, verranno aggiunti due nuovi parametri di efficienza (funzionalità):

  • Stima dell’area fogliare
  • Stima della biomassa
Il campo sperimentale, contornato di rosso, è di circa 3 ha. Si tratta di terreno sabbioso con (molti) sassi, adatto a e prove di valutazione in tempo reale. Prima della gara sarà eseguito un passaggio con interrapietre per consentire un transito più agevole anche ai robot più piccoli

Le colture comprenderanno fagioli, mais e una coltura orticola come lattuga (Lactuca sativa), zucchina (Cucurbita pepo) o barbabietola (Beta Vulgaris): la scelta finale dipenderà dalle richieste dei partecipanti.

…e naturalmente, oltre alle colture, ci saranno le infestanti, comprese quelle già utilizzate per la 1a Campagna di Campo e – se richiesto dai team – ulteriori scelte tra Johnson grass (Sorghum halepense), Slender foxtail (Alopecurus myosuroides) e Sterile Avena (Avena sterilis).

La maggior parte dell’azienda agricola è recintata. Una serra consentirà ai partecipanti di conservare in modo sicuro le loro attrezzature (prototipi, soluzioni autonome, attrezzi intelligenti, robot, …).