Consultazione europea sulla salute del suolo

Di   18 Agosto 2022

La commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online per lo sviluppo di una proposta di legge europea sulla salute del suolo. Focus e obiettivo della consultazione è però arrivare a soddisfare gli obiettivi del green deal europeo

Il suolo secondo la commissione europea. Foto dal sito della Commissione europea https://environment.ec.europa.eu/

Nella strategia dell’Ue per il suolo per il 2030, adottata lo scorso anno, era stato preannunciato che la commissione avrebbe presentato una nuova proposta legislativa sulla salute del suolo che avrebbe fornito un quadro giuridico completo per la sua protezione, garantendogli lo stesso livello di salvaguardia esistente per l’acqua, l’ambiente marino e l’aria nell’Unione europea.
La gestione e il ripristino sostenibili del suolo richiedono il coinvolgimento di un’ampia platea di attori economici e sociali e tutte le parti interessate sono invitate a contribuire alla consultazione, aperta fino al 24 ottobre 2022.

Dichiara il commissario per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus SINKEVICIUS: “Il modo in cui utilizziamo la terra è decisivo. Può compromettere o favorire i progressi nell’arrestare la perdita di biodiversità e i cambiamenti climatici. E’ inoltre sempre più evidente come la salute dei suoli sia fondamentale per la sicurezza alimentare nell’Ue e non solo. L’azione per la protezione del suolo è un elemento di spicco del green deal europeo e al centro delle nostre agende europee e internazionali”.
I suoli sono alla base della nostra sicurezza alimentare, fornendo il 95% del cibo che mangiamo, e sono vitali per la vita sulla terra.

I suoli ospitano oltre il 25% della biodiversità mondiale, fa sapere la commissione ue, sono il più grande serbatotio di carbonio terrestre del pianeta e svolgono un ruolo chiave nell’economia circolare e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Tuttavia, Gran parte del suolo suolo dell’UE soffre di degrado. Si ritiene che il degrado del suolo costi all’UE circa 50 miliardi di euro all’anno. L’arresto e l’inversione delle attuali tendenze al degrado del suolo potrebbero generare benefici economici fino a 1,2 trilioni di euro all’anno a livello globale.

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EUSoilHealthLaw2023?surveylanguage=en