Contoterzisti contro neve e gelo

Di   6 Dicembre 2023

Tassinari: “La multifunzionalità e la professionalità dei Contoterzisti necessita però di un impianto normativo e di un Albo”

I trattori e le lame dei Contoterzisti sono pronti ai servizi di sgombero neve e distribuzione del sale contro il gelo per consentire la circolazione lungo le strade più o meno battute. Si ricorda che i servizi di sgombero neve e di spargimento sale non rientrano tra le attività connesse delle aziende agricole perché sono definite “connesse” le attività eseguite con attrezzatura normalmente impiegate nell’attività agricola (art 2135 Codice Civile), tra le quali non rientrano né il sale né le lame. Inoltre chi appalta i servizi deve verificare la presenza di assicurazione RC c/terzi dei mezzi, assicurazione per il rischio di lavoro c/terzi, copertura Inail c/terzi degli operatori.

Oltre ad assicurare interventi agromeccanici veloci e prestazioni elevate grazie a operatori in grado di leggere e interpretare le situazioni di campo, i Contoterzisti mettono a disposizione della collettività la loro professionalità anche per interventi di utilità sociale, come lo sgombero neve, i lavori di sfalcio lungo le strade, il ripristino delle condizioni di fertilità del suolo, come sta avvenendo nelle aree alluvionate di Romagna, Toscana e Marche, e la prevenzione del dissesto idrogeologico. “Ci piacerebbe che il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida riconosca il loro alto profilo professionale facendosi promotore insieme ad UNCAI di un Albo nazionale di categoria. Tre regioni del Nord, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, hanno aperto la strada, istituendo ciascuna il suo albo regionale degli agromeccanici. A breve, dovrebbe aggiungersi il Piemonte; anche al Centro e al Sud il contoterzismo, sempre più aggregato intorno a UNCAI, sta diventando il modello organizzativo per un’agricoltura che vuole restare competitiva e al passo con i tempi. La multifunzionalità e professionalità dei Contoterzisti, che li fa spaziare in modo efficiente ed efficace dal settore agricolo a quello industriale a quello ambientale, necessita di un impianto normativo affinché si giunga a regole chiare ed eque per chiunque operi in questo ambito, senza sovrapposizioni o confusione di ruoli. La fiducia si costruisce con i lavori qualificati e con un Albo”, afferma il presidente di UNCAI, Aproniano Tassinari.