FendtONE offboard disponibile con funzionalità complete

Di   1 Settembre 2022

Gli agricoltori passano oggi sempre più tempo a pianificare, organizzare e documentare il proprio lavoro. FendtONE offboard è una soluzione digitale per un’organizzazione e documentazione del lavoro semplici e specifiche per azienda, che va a completare la postazione di guida FendtONE onboard. FendtONE offboard è in fase di introduzione progressiva e vengono aggiunte continuamente nuove funzionalità in base alle attuali esigenze dei clienti

Le aziende agricole e agromeccaniche sono strutturate in modo molto diversificato. Il risultato: sfide e fattori di costo diversi. Mentre le aziende agricle i quelle agromeccaniche con diverse piccole superfici a seguire devono dedicare molto tempo alla pianificazione degli ordini e alla documentazione, un’azienda con molti dipendenti richiede più tempo per la pianificazione del personale. In tempi di carenza di competenze, restrizioni legali e finestre di raccolta ristrette, occorre utilizzare il proprio tempo nel modo più efficiente possibile.

L’aumento dei costi per il carburante, i fertilizzanti, i pesticidi e il personale è un fattore che grava sulle aziende di tutto il mondo. Nel caso delle aziende agromeccaniche il 100% del tempo di lavoro si dice sia destinato naturalmente a mansioni legate alle macchine, tra operatività in campo e manutenzione e cura della macchina. In verità c’è una importante fetta di tempo (anche del 40%) dedicato principalmente a attività organizzative, come la gestione delle superfici, la pianificazione degli ordini con le macchine e l’impiego del personale e la documentazione delle attività sul campo. È proprio qui che FendtONE offboard fornisce assistenza e può ridurre questo lasso di tempo con soluzioni semplici.

Una preparazione precisa permette di risparmiare tempo

Quando il clima consente di effettuare i primi lavori sul campo, i lunghi preparativi costano tempo prezioso. Già prima dell’inizio della stagione, è possibile predisporre tutte le risorse per portare a termine i lavori previsti durante la stagione. La funzione “Team” riporta tutti i dipendenti dell’azienda. A ogni persona può essere assegnato un ruolo specifico. Mentre i dipendenti a tempo indeterminato possono ad esempio creare ordini, questo non è possibile per i lavoratori temporanei o i tirocinanti. Trattori, attrezzi e automotori sono chiaramente elencati con i propri dati nella funzione “Macchine”. Le risorse operative, come i fertilizzanti e gli agenti di protezione delle colture, possono essere preparate in anticipo. Tale preparazione facilita l’assegnazione degli ordini e fa risparmiare tempo all’inizio della stagione.

Se, inoltre, sulla macchina sono già disponibili le delimitazioni del campo e le linee di tracciamento con uno schema di lavorazione ottimizzato, le prestazioni dell’attacco da tiro vengono sfruttate appieno fin dal primo minuto sul campo. Queste possono essere verificate in anticipo in FendtONE offboard e poi inviate direttamente alla macchina via sistema radiomobile. In questo modo, le superfici vengono coltivate in modo preciso ed efficiente sulla base di dati di riferimento uniformi, indipendentemente dalla macchina. Se l’agricoltore utilizza anche tecnologie intelligenti come le indicazioni di corsia Fendt Guide, il Section Control (SC) o il Variable Rate Control (VRC) , questo riduce al contempo il consumo di risorse operative e aumenta la redditività. Queste soluzioni dispiegano tutto il proprio potenziale soprattutto in presenza di forme e condizioni del terreno molto eterogenee.

Riduzione dei tempi di fermo e ottimizzazione delle macchine sul campo

Le catene di raccolta funzionano in modo particolarmente efficace quando non subiscono interruzioni. I tempi di inattività dovuti a carburante insufficiente o a una conoscenza insufficiente delle superfici possono essere evitati con FendtONE. Aziende agricole con terreni sparsi o soggetti a variazioni, con molte macchine o persino diversi conducenti, traggono vantaggio dalla funzione “Mappa+”. La mappa mostra la posizione delle macchine e il livello del carburante o dell’AdBlue in tempo reale, a condizione che il trattore disponga del pacchetto base di telemetria Fendt. Il rifornimento delle macchine in funzione sul campo con materiali operativi come fertilizzanti e gasolio o la navigazione su superfici sconosciute avviene rapidamente e in base alla domanda. Il risultato è una riduzione dei tempi di inattività.

Le tecnologie intelligenti, come le indicazioni di corsia, Section Control o Variable Rate Contro di FendtONE onboard, consentono di utilizzare in modo efficiente le risorse, riducendo significativamente il consumo di risorse di esercizio e aumentando così la redditività di un’azienda agricola.

Ordini direttamente dall’ufficio alla macchina

Attualmente, la maggior parte delle aziende agricole e agromeccaniche organizza gli ordini di lavoro per telefono o tramite programmi di chat. Con FendtONE offboard, gli ordini possono essere pianificati la sera prima con pochi clic utilizzando la funzione “Fendt Task Doc: crea ordine” e inviati direttamente alla macchina. All’inizio della giornata lavorativa, tutte le informazioni come la macchina e le attrezzature, l’area da lavorare e l’ordine esatto sono memorizzate sulla macchina. Non è necessario un coordinamento di persona o telefonico e i conducenti possono subito iniziare il lavoro. Un altro vantaggio: tutte le informazioni sono visibili a colpo d’occhio e le macchine vengono utilizzate in modo ottimale.

Non appena il lavoro viene completato, la comunicazione viene inviata dalla macchina all’ufficio e questo viene visualizzato nella funzione “Fendt Task Doc: resoconto ordine”. Il resoconto viene salvato e, se necessario, può in seguito essere esportato per la documentazione.

Documentazione semplice e veloce

Le sollecitazioni sociali e legali relative a un utilizzo attento delle risorse e alla conservazione del suolo sono in aumento. Parallelamente, crescono anche la portata e le esigenze di documentazione dei lavori svolti e delle misure di concimazione e protezione delle piante. Spesso questo viene fatto al termine o in seguito alla stagione. I resoconti di lavoro all’interno di FendtONE offboard contengono automaticamente informazioni essenziali su ogni campo, come la superficie lavorata o le dosi di applicazione. I resoconti salvati possono essere memorizzati o esportati come file PDF. Queste informazioni facilitano la documentazione in conformità ai requisiti legali applicabili e riducono significativamente il tempo di lavoro. Le aziende agricole che non dispongono di un sistema di gestione aziendale possono iniziare a utilizzare la documentazione digitale con FendtONE in modo semplice e intuitivo. Le aziende agricole con un sistema esistente possono integrarlo con FendtONE offboard, una soluzione di facile utilizzo.

Orientato al futuro ed espandibile

FendtONE registra numerosi dati della macchina e li rende visibili ad agricoltori e terzisti. Ciò consente loro di utilizzarlo come base per le decisioni operative e di ottimizzare le risorse in modo personalizzato a livello aziendale. FendtONE offboard viene costantemente sviluppato. Con le nuove tecnologie e le nuove macchine, questa piattaforma amplierà la propria gamma di funzioni e offrirà nuove caratteristiche per continuare a fornire ai clienti soluzioni moderne ed efficienti anche in futuro.

FendtONE offboard sarà disponibile sul mercato in Germania, Regno Unito, Francia e Italia a partire dal quarto trimestre del 2022. Il sistema sarà poi introdotto successivamente su altri mercati.

Un commento il “FendtONE offboard disponibile con funzionalità complete

  1. Pingback: La nuova generazione del Fendt 700 Vario

I commenti sono chiusi.