I Toty 24

Di   14 Novembre 2023

La cerimonia di premiazione dei TotY 2024 Awards, tenutasi il 12 novembre, nel giorno di apertura di Agritechnica ad Hannover (Germania), è la conclusione di un lungo processo che dura quasi tutto l’anno. A partire dalla selezione dei trattori in competizione, la cui prima fase avviene all’inizio di ogni anno, seguita dall’evento di kick-off denominato “Let the Challenge Begin” che quest’anno si è svolto a giugno in India, durante il quale i costruttori di i trattori candidati hanno potuto presentare i propri prodotti ai 25 giornalisti che compongono la giuria internazionale, e poi settembre, mese dedicato alle prove sul campo.
Nel corso della manifestazione la giuria internazionale ha assegnato i seguenti premi:

TRACTOR OF THE YEAR 2024

CLAAS Xerion 12.650 Terra Trac

Con i suoi 653 cavalli erogati dal motore Mercedes-Benz OM473, il Claas Xerion 12.650 Terra Trac è il trattore a trasmissione continua più potente al mondo. La struttura mantiene la caratteristica esclusiva dei trattori Xerion con distribuzione 50:50 sui due assi sterzanti.

Grazie anche ai suoi 4 trac, questo design innovativo non solo massimizza la trazione ma minimizza anche efficacemente la compattazione del terreno.

Nonostante la notevole potenza a disposizione e le dimensioni imponenti, lo Xerion è molto maneggevole, grazie alla trasmissione a variazione continua Cmatic di ultima generazione (leggi ZF Eccom 5.5) a quattro gamme meccaniche, assistita dall’assistenza ad apprendimento Cemos sistema e input di informazioni per ottimizzare trasmissione, trazione e zavorramento, con evidenti benefici in termini di prestazioni e consumi. Naturalmente i nuovi modelli Xerion sono anche molto più intelligenti grazie a pacchetti personalizzabili per applicazioni ISOBUS e agricoltura di precisione. I clienti possono scegliere tra la guida automatica GPS Pilot con vari segnali di correzione, la gestione delle attività online e offline e le applicazioni di agricoltura di precisione con controllo delle sezioni e applicazione a tasso variabile (VRA). Tutto questo viene visualizzato su un terminale Cemis 1200 da 12 pollici utilizzando il noto concetto di controllo Cebis.

BEST UTILITY 2024

MCCORMICK X5.120 P3-Drive

Compatto, robusto, versatile e connesso, il McCormick X5.120 P3-Drive è il veicolo utilitario ideale per l’uso quotidiano in azienda. Eroga 114 cavalli dal motore FTP F36 Stage V a 4 cilindri da 3,6 litri e ha un peso a vuoto di 4.000 chilogrammi, con un carico massimo consentito fino a 7.000 chilogrammi.

La trasmissione powershift automatizzata consente il cambio automatico fino a 12 marce, sia sul campo che su strada, controllate dal joystick ergonomico SmartPilot. Il pacchetto tecnologico di bordo comprende anche l’Advanced Driving System (ADS) dedicato alle funzioni avanzate di sterzo, compreso il riallineamento automatico delle ruote e il mantenimento della direzione su terreni irregolari. L’assale e la cabina sono sospesi per garantire il massimo comfort in qualsiasi applicazione ed è disponibile un caricatore frontale montato in fabbrica. Altrettanto impressionante la dotazione digitale, con funzioni integrate per la connettività Isobus, lo sterzo di precisione, la gestione della flotta e la diagnostica remota.

BEST OF SPECIALIZED 2024

LANDINI Rex 4-120 GT RoboShift Dynamic

Con il Landini Rex4 120 GT Roboshift Dynamic, Argo Tractors ha alzato l’asticella dei trattori specializzati da vigneto e frutteto. La caratteristica principale è la trasmissione RoboShift, che vanta un sistema robotico elettroattuato che opera sia sulle tre velocità sotto carico che sulle quattro marce base.

Il tutto è completato dalla funzione APS – Auto Power Shift – per il cambio automatico delle marce con reattività regolabile.

Il joystick multifunzione SmartPilot controlla contemporaneamente la trasmissione, l’innesto della PTO, il regime del motore e il distributore elettroidraulico. L’Advanced Driving System (ADS) è già predisposto per integrarsi con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione. Completano il pacchetto il pacchetto di monitoraggio Fleet & Diagnostic Management, il sistema Isobus per la gestione degli attrezzi e le tecnologie agronomiche sviluppate in collaborazione con xFarm.
La sospensione della cabina “Zero Shock System”, abbinata alla cabina e all’assale sospesi, garantisce un comfort a bordo paragonabile a quello dei trattori da campo aperto.

SUSTAINABLE TOTY 2024

FENDT e 107 V Vario

Il Fendt e107 V Vario è il primo trattore specializzato completamente elettrico sul mercato con una potenza di oltre 60 cavalli. Ha una capacità della batteria di 100 kWh, che si traduce in un’autonomia stimata di circa 4-7 ore per applicazioni a carico parziale come potatura, taglio dell’erba o pulizia delle strade.

A zero emissioni, l’e107 V Vario condivide le stesse dimensioni delle macchine tradizionali, consentendo agli agricoltori di continuare a utilizzare le attrezzature esistenti con il trattore. Lo stesso vale per l’abitacolo a quattro montanti che, senza tubo di scarico, offre una visibilità migliore rispetto al modello tradizionale.
Poiché le prese DC (Supercharger) a ricarica rapida non sono ancora diffuse nei settori agricolo e municipale, il Fendt e107 V Vario è dotato di una presa CCS2 che consente la ricarica AC fino a 22 kW o può essere caricato tramite una presa industriale da 32 A quando utilizzato con un caricabatterie mobile da 22 kW. Con questa potenza di ricarica la batteria può essere ricaricata completamente in 5 ore.

TotY

Tractor of the Year è un premio internazionale istituito nel 1998 che viene assegnato ogni anno ai migliori trattori presenti sul mercato europeo da un gruppo di giornalisti indipendenti specializzati in meccanizzazione agricola.
La giuria internazionale è composta da 25 giornalisti, provenienti da 25 paesi diversi, che rappresentano 25 diversi progetti editoriali, tra cui riviste cartacee, siti web, programmi televisivi agricoli, social media e altro ancora.