Il drone per una agricoltura sostenibile

Di   3 Ottobre 2022

Il 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 evento dimostrativo del progetto TRAINAGRO2020 presso l’Azienda Agricola La Nuova Corte, di Grugni Silvano, Fabio e Gian Enrico – Strada Provinciale Pandina 138- Cervignano d’Adda (Lodi)

Le applicazioni in agricoltura che vedono coinvolti i droni sono sempre maggiori, anche grazie al fatto che si tratta di uan tecnologia a basso impatto. I droni rendono, infatti, possibili interventi mirati che consentono un minor impatto sull’ambiente e la riduzione di tempi e carico di lavoro. Vengono utilizzati con successo anche nel controllo della piralide del mais.

Questa giornata dimostrativa del progetto Trainagro2020 affronterà il tema del crescente uso dei droni nella lotta a basso impatto contro la piralide (Ostrinia nubilalis) del mais e il ragnetto rosso (Tetranychus urticae) del pomodoro e il loro impiego per la difesa anche in altre colture.

Parleranno della loro esperienza:

Beniamino Cavagna, Regione Lombardia – DG Agricoltura Servizio Fitosanitario
Marco Zambelli, Consulente Tecnico del Consorzio dell’Emilia – La lotta a basso impatto alla piralide del mais e ragnetto rosso del pomodoro con l’uso dei droni
Rossano e Roberto Remagni Buoli della ditta Buoli snc – I trattamenti con i droni e attività dimostrativa
Paolo Marras della ditta Aermatica

Coordinamento

Ettore Capri e Maura Calliera, del Centro di Ricerca Opera dell’Università Cattolica di Piacenza.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Evento previsto in presenza. L’incontro si concluderà̀ con un rinfresco.

Si richiede iscrizione all’evento scrivendo a maura.calliera@unicatt.it

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,25 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 3/2013.”