Il principio della fenice

Di   10 Novembre 2020

Per la XIX Settimana della Cultura d’Impresa, 10 podcast dedicati a imprese con una storia importante da raccontare, come quella di Same e dei fratelli Cassani

In occasione della XIX Settimana della Cultura d’Impresa (5-20 novembre 2020), promossa da Confindustria, l’Archivio Storico SDF e Museo SAME di Treviglio hanno realizzato il podcast “Il motore del Novecentodedicato al marchio SAME, in collaborazione con la società Promemoria di Torino che ha curato, insieme a Museimpresa, l’intero ciclo dei podcast intitolato “Il principio della fenice. Storie di imprese che hanno una storia“.

Le voci di Valentina De Poli e Matteo Scandolin accompagneranno gli ascoltatori attraverso 10 storie di imprese capaci di trasformarsi, innovarsi e ripartire sempre, anche nei momenti di crisi.
Oltre a SAME i brand a cui sarà dedicata una puntata sono: Lavazza Group, IBM Italia, Fondazione Fiera Milano, Birra Peroni, Campari Group, The Swatch Art Peace Hotel, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, MuMac Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, Vitale Barberis Canonico 1663.

I podcast saranno presentati venerdì 13 novembre (dalle 10 alle 12) in diretta streaming su podcast.archivio.com dagli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti di Milano.

Il racconto su SAME verrà rilasciato nello stesso giorno sia sul sito podcast.archivio.com sia sulle principali piattaforme dedicate: Apple Podcast, Google Podcast, Spotify, Spreaker.

Di seguito un estratto del podcast dedicato a SAME

Il trattore dall’inizio del ‘900 ha rivoluzionato la vita dei contadini e migliorato le produzioni agricole con beneficio di tutta la comunità. Guidati da quell’istinto che li ha sempre contraddistinti e che li portava a osservare il mondo per anticiparne i bisogni, i fratelli Cassani nel 1927 hanno capito che nel settore agricolo era in corso una rivoluzione e hanno posto le basi per la creazione di un’azienda speciale: la SAME, messa in mostra nel museo omonimo e la cui storia è custodita nell’Archivio aziendale SDF.

Per ulteriori informazioni sul programma completo della XIX Settimana della Cultura d’Impresa:
museimpresa.com/settimana-cultura/