Immaginare una sarchiatrice laser si può

Di   19 Luglio 2023

Realizzata da Carbon Robotics, è stata nominata miglior applicazione di AI in agricoltura

sarchiatrice laser

Durante la sesta edizione annuale degli AI Breakthrough Awards, il concorso che premia le soluzioni più rivoluzionarie nel mercato globale dell’Intelligenza Artificiale, il robot Laserweeder della compagnia statunitense Carbon Robotics è stato premiato come miglior applicazione di AI in campo agricolo. Si basa sulle tecnologie deep learning e computer vision per indentificare le infestanti ed eliminarle tramite un sistema laser. Secondo l’azienda, tale soluzione permette di operare su 40 colture diverse, con una riduzione dei costi delle operazioni di diserbo fino all’80% con un ritorno sull’investimento da uno a tre anni.

Altre caratteristiche della sarchiatrice laser robot

LaserWeeder è, di fatto, il primo e unico robot per diserbo laser disponibile in commercio. Tra le altre caratteristiche pubblicizzate sul sito di Carbon Robotics ci sono la capacità di annientare fino al 99% delle erbacce, diserbare quasi un ettaro in un ora ed eliminare fino a 5.000 erbacce al minuto.

La tecnologia rileva ed elimina le erbacce molto prima dell’occhio umano, In questo modo sono eliminate prima nel loro ciclo di vita senza danneggiare il raccolto o il suolo. Inoltre, grazie al deep learning, può adattarsi a nuovi modelli di colture entro 24-48 ore.

Obiettivi e prospettive

“Riconoscendo le sfide che gli agricoltori devono affrontare nel controllo delle infestanti, abbiamo creato una tecnologia di intelligenza artificiale e apprendimento profondo che consente ai coltivatori di risparmiare tempo e denaro in un’attività estremamente costosa e impegnativa”, ha affermato Paul Mikesell, CEO e fondatore di Carbon Robotics. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento da AI Breakthrough e siamo orgogliosi di fornire agli agricoltori uno strumento affidabile e sostenibile”.

La missione degli AI Breakthrough Awards è onorare l’eccellenza e riconoscere l’innovazione, il lavoro e il successo in varie categorie relative all’intelligenza artificiale e al machine learning. Il programma di quest’anno ha attirato più di 3.200 candidature da oltre 20 paesi in tutto il mondo.

“Siamo entusiasti di premiare l’innovativo LaserWeeder di Carbon Robotics come migliore soluzione basata sull’intelligenza artificiale per l’agricoltura”. “Nel clima odierno di scarsa manodopera disponibile e scarsa disponibilità di erbicidi, i coltivatori hanno bisogno di soluzioni che consentano loro di diserbare efficacemente colture su larga scala. Carbon Robotics fornisce questa soluzione attraverso la sua tecnologia”.

La società Carbon Robotics è stata anche nominata nell’elenco annuale delle aziende più innovative di Fast Company e ha raccolto 35 milioni di dollari in finanziamenti di serie C per espandere le vendite, ottimizzare e ridimensionare la produzione, sviluppare nuovi prodotti e lanciarli nei mercati internazionali.