Incontro in Piemonte sulle Piante Officinali

Di   19 Ottobre 2023

Venerdì 27 ottobre al Castello di Racconigi (Cuneo) evento di avvicinamento al Salone europeo Spices&Herbs Global Expo a Macfrut (8-10 maggio 2024)

Castello di Racconigi.

Il Piemonte ha un primato: è la regione con la maggiore superficie coltivata a officinali in ItaliaOltre 600 gli ettari con la Menta Piemontese a fare la voce più grossa in una filiera diffusa di erbe e derivati che interessa diversi distretti della regione. Venerdì 27 ottobre un incontro a Racconigi (Cuneo) fa luce su questa importante produzione regionale, in un evento di avvicinamento del salone specializzato Spices &Herbs Global Expo in programma nella prossima edizione di Macfrut al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024.

Piante officinali: primato Piemontese”, questo il titolo della giornata ospitata nel Castello di Racconigi organizzata da Macfrut in collaborazione l’associazione Le Terre dei Savoia, Erboristeria Domani e Fippo.

“Molte sono le realtà agricole che producono erbe e derivati per i trader specializzati e per l’industria, così come sono sempre più diffusi agriturismi e realtà della ristorazione e alberghi che propongono suggestioni e specialità a base di erbe officinali – spiega Demetrio Benelli di Erboristeria Domani – Si tratta di una filiera che si fonda su una idea di agricoltura ‘nobile’, fortemente legata alle tradizioni e ai territori e rigorosa nella ricerca della qualità del prodotto per ogni diversa utilizzazione”.

Menta Piemontese.
Campo di Melissa in Piemonte.

La giornata di venerdì 27 ottobre si apre alle 10 con i saluti di Valerio Oderda, Presidente dell’Associazione Le Terre dei Savoia e Luigi Bianchi direttore di Macfrut.

Tre i focus di giornata sul settore: Andrea Primavera, Presidente Fippo, parla del mercato delle materie prime officinali; Stefano Bona, Professore Associato Dafnae dell’Università di Padova, tocca il tema dell’innovazione tecnologica in campo e le officinali nell’agricoltura 4.0; Claudia Sepertino, coordinatrice Dipartimento Ainem Neuromarketing Olfattivo, pone l’attenzione alla nuova valorizzazione dei prodotti naturali: il marketing sensoriale.

A seguire una tavola rotonda sulla “Filiera officinale in Piemonte, tra antiche tradizioni e nuove tendenze” con la presentazione di esperienze imprenditoriali. Moderati da Demetrio Benelli di Erboristeria domani, ne parlano Sara Chialva (Azienda Agricola Chialva), Valerio Galeasso (Erbe Aromatiche Pancalieri), Renato Suria (Azienda Agricola Ca’ de Soria), Luca Fasano (Valverbe), Ezio Camisassa (Aulina), Elena Cerutti (Associazione Le Terre dei Savoia).

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazionequi.

Spice & Herbs Global Expo
È l’unico Salone in Europa interamente rivolto alla coltivazione e alle tecnologie per la prima trasformazione delle piante officinali e dei loro derivati primari, e allo sviluppo del mercato internazionale delle spezie e delle materie prime erboristiche. Si svolge nell’ambito di Macfrut, fiera internazionale di filiera dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024. Il Salone giunto alla terza edizione è coordinato da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.