Un Albo voluto dai contoterzisti professionali

Di   16 Settembre 2021

Incontro tra il Presidente della Commissione agricoltura al Senato Gianpaolo Vallardi e i vertici Uncai: gli agromeccanici professionali alla base del disegno di legge presentato in Senato e intitolato “Disposizioni sulla istituzione dell’Albo degli agromeccanici e sull’esercizio dell’attività di agromeccanico”

Sarà un Albo di agromeccanici professionali, dedicato agli imprenditori che traggono il proprio reddito principalmente dall’attività conto terzi. Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell’incontro tra i vertici Uncai e il Presidente della Commissione agricoltura al Senato Gianpaolo Vallardi, avvenuto il 14 settembre a Palazzo Madama. Erano presenti, oltre al Senatore Vallardi, anche il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali Aproniano Tassinari e il direttore Fabrizio Canesi.

“Abbiamo ribadito la volontà di tutti gli agromeccanici professionali italiani di avere un Albo nazionale dedicato esclusivamente a loro. È la base associativa a chiederlo e Uncai, l’organizzazione di rappresentanza degli agromeccanici, ha raccolto tale esigenza, l’ha immediatamente messa nero su bianco su carta intestata Uncai e l’ha proposta alle istituzioni. Siamo subito stati accolti e ascoltati, in particolare, dall’ex ministro Sen. Gian Marco Centinaio e dal Presidente della Commissione agricoltura Gianpaolo Vallardi, oltre che da Confagricoltura, forti dell’Albo regionale che, da soli, avevamo già chiesto di rendere operativo in Lombardia”, dichiara il presidente Tassinari al termine dell’incontro.

Gli agromeccanici professionali compiono uno sforzo imprenditoriale notevole per fornire sempre un servizio puntuale e rigoroso a supporto degli agricoltori. Il loro orientamento al cliente li distingue in modo netto dagli agricoltori e dalle attività agricole connesse, già inquadrate dal punto di vista normativo. “Chiarendo proprio questo aspetto, l’Albo ha il compito di innalzare il livello delle conoscenze nel settore attraverso una cooperazione più strutturata e finalizzata al risultato economico tra agricoltori e contoterzisti e corsi di formazione specifici che Uncai sta avviando con Enapra”, prosegue il Presidente Tassinari che conclude affermando come “l’Albo sia fondamentale ai contoterzisti per non confondersi più con gli agricoltori e per dare rilevanza politica, sociale, economica ma anche puramente statistica a chi lavora principalmente a supporto delle aziende agricole, investendo capitali nei macchinari più efficaci, efficienti e sicuri e in conoscenze. Una richiesta che ci arriva con forza da tutto il mondo agromeccanico che Uncai si augura finalmente di poter esaudire grazie all’intervento del Presidente Vallardi”.