Landini: 140 anni tra passione e innovazione

Di   28 Marzo 2024

Nel 140° anniversario dall’avvio delle attività, Landini, marchio storico di trattori del Gruppo Argo Tractors, guarda avanti e conferma la strategia di sviluppo e le ambizioni volte a consolidare la propria presenza nel mercato internazionale.

È il 1884 quando Giovanni Landini fonda le Officine Landini, stabilimento per la produzione di macchine enologiche a Fabbrico, dove ancora oggi si trova il quartier generale di Argo Tractors. Per il primo motore fisso a testa calda occorre attendere il 1910, mentre è nel 1925 che entra in produzione il primo trattore: Landini 25/30 HP.

E proprio quest’anno ricorrono i 30 anni dall’acquisizione di Landini da parte della famiglia Morra che, con la successiva entrata di McCormick, nel 2007 fonderà Argo Tractors.

Landini è il glorioso e storico marchio italiano di trattori che ha dato un fattivo contribuito allo sviluppo della meccanizzazione in Italia e nei più importanti Paesi a vocazione agricola. Nel 2021 Argo Tractors entra a far parte della Motor Valley, associazione che identifica quel lembo di terra del nord Italia divenuto famoso in tutto il mondo per la produzione meccatronica e sede di gloriosi marchi dell’automotive.

Passione e innovazione sono i principali elementi che ci hanno guidato in questi anni – ha commentato il Cav. Lav. Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors – facendoci diventare testimoni del Made in Italy, orgogliosamente rappresentato all’estero, dove abbiamo aumentato la nostra presenza con la creazione di nuove filiali e consolidato la nostra vasta rete commerciale. Il processo innovativo avviato dai fondatori nel XIX secolo ha continuato ad essere protagonista, grazie alla passione che dedichiamo quotidianamente alla fabbricazione di trattori e all’offerta di servizi digitali sempre più connessi e all’avanguardia. 140 anni sono un traguardo storico che ci pone tra le Case produttrici più longeve e rappresentano anche un motivo per procedere con fierezza verso nuovi traguardi”.

Cav. Lav. Valerio Morra, Presidente di Argo Tractors

I progetti innovativi proseguono anche grazie al lavoro di squadra del team tecnico, costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche di ultima generazione nelle quali Argo Tractors investe ogni anno il 6% del proprio fatturato. E i risultati non mancano, come testimoniano anche i premi raccolti in tutto il mondo: ultimo in ordine di tempo quello ritirato ad Hannover in occasione della fiera Agritechnica, dove Landini Rex 4-120GT Dynamic è risultato Tractor of the Year 2024 nella categoria Best of Specialized.

Senza dimenticare poi la spinta verso nuove soluzioni più sostenibili, che pone Landini e Argo Tractors tra i precursori e che hanno portato alla realizzazione di REX4 Full Hybrid, trattore ibrido con un motore diesel abbinato ad un motore elettrico, oltre ad un mezzo, il REX4 Electra Evolving Hybrid, con motorizzazione anteriore completamente elettrica su assale sospeso.

Il programma del 140° anniversario è già iniziato con la partecipazione di Landini a Fieragricola Verona, dove è stata svelata la Capsule Collection dedicata alle celebrazioni con abbigliamento esclusivo firmato dal nuovo slogan “Feel the change”.

Il calendario prevede poi il ritorno a Verona per un’eccezionale presenza a Vinitaly (dal 14 al 17 aprile), l’apertura, a Gennaio 2024, del nuovo stabilimento di Campagnola Emilia (RE) adibito alla manifattura delle trasmissioni del Gruppo, proseguendo con Enovitis in campo (12 e 13 giugno) a Castel San Pietro Terme e, quindi, ad Eima International di Bologna (dal 6 al 10 novembre).

Le celebrazioni della storia di Landini non terminano qui: sono infatti allo studio altri appuntamenti che saranno svelati nei prossimi mesi.