Nuove rotopresse per Claas

Di   8 Settembre 2022

CLAAS VARIANT 500 con camere variabili, controllo ottimizzato della pressione di pressatura, opzioni di pneumatici più grandi, una manutenzione semplificata e un nuovo design

CLAAS è uno dei pionieri nello sviluppo e nella costruzione di rotopresse e uno dei fornitori leader a livello mondiale in questo segmento di prodotto. Con la serie VARIANT 500, è riuscita a incorporare un significativo vantaggio in termini di comfort per l’operatore e facilità di manutenzione con una densità di pressatura ottimizzata, migliorando ulteriormente la legatura della rete e soddisfacendo allo stesso tempo le richieste pratiche di pneumatici più delicati sul terreno.

Più coltelli per VARIANT 565 RC e 585 RC

La serie VARIANT 500 comprende inizialmente sei modelli. Le VARIANT 560 e 565 possono pressare balle di diametro compreso tra 0,90 e 1,60 m, mentre le VARIANT 580 e 585 fino a 1,80 m. Le VARIANT 560 RF e 580 RF funzionano con un rotore di alimentazione ROTO FEED. I quattro modelli VARIANT disponibili in versione RC (560, 565, 580 e 585) con rotore di taglio ROTO CUT a quattro stelle per piccoli pacchetti di foraggio sono sinonimo di eccellente qualità del foraggio e di elevata densità di pressatura.

Le VARIANT 565 RC e 585 RC con componenti di trasmissione HD come catene di trasmissione rinforzate, un potente rotore di taglio con stelle a doppio dente da 8 mm e una speciale protezione per i coltelli sono disponibili per le aziende agricole professionali con un elevato utilizzo della capacità e per applicazioni prevalentemente si insilato. A differenza degli altri due modelli VARIANT RC con il collaudato sistema a 14 coltelli con lunghezza di taglio teorica di 70 mm, queste due presse sono ora dotate di sistema di taglio a 17 coltelli con lunghezza di taglio teorica di 60 mm. Il fondo apribile PRO in standard può essere abbassato idraulicamente per eliminare gli intasamenti premendo un pulsante dalla cabina del trattore. Le lame vengono retratte automaticamente. Per prevenire gli intasamenti in anticipo, il fondo PRO compensa le irregolarità dell’andana abbassandosi fino a 30 mm e tornando automaticamente alla posizione originale. Un segnale acustico avverte il conducente prima che il rotore sia bloccato, in modo da avere il tempo sufficiente per ridurre la velocità di marcia.

Controllo ottimizzato della pressione di pressatura SMART DENSITY con cuore tenero

Gli ingegneri di Metz-Woippy si sono concentrati sullo sviluppo del nuovo controllo della pressione della rotopressa VARIANT. Questo comprende un nuovo blocco di controllo idraulico con linee indipendenti per entrambi i bracci di pressatura. Ciò consente di misurare in modo indipendente sia la posizione che la pressione di pressione di entrambi i bracci. Il software di controllo di nuova concezione non solo ottimizza il processo di pressatura in modo che dalla camera escano balle perfettamente formate anche in condizioni difficili per l’insilato di erba. Il nuovo sistema di controllo consente inoltre di ottenere una maggiore densità di pressatura nell’area esterna della balla, che protegge meglio le balle dalle intemperie. Come ulteriore effetto, il cuore tenero morbido può essere regolato in modo ancora più preciso se necessario, ad esempio durante la pressatura del fieno. Le dimensioni e la pressione di pressatura del cuore tenero possono essere regolate in modo indipendente per tutte le condizioni di utilizzo.

Legatura con copertura dei bordi in standard

Nell’area di legatura, la prima cosa che salta all’occhio è la posizione comoda del rullo della rete, che è montato 25 cm più in basso rispetto alla generazione precedente e consente quindi un cambio di rullo facile e sicuro. Grazie al nuovo freno della rete, che è indipendente dal diametro del rullo e assicura una tensione della rete assolutamente costante, a una piastra di alimentazione ulteriormente migliorata e al nuovo sblocco dei coltelli, il completamento affidabile e senza problemi del processo di legatura è garantito in modo permanente in tutte le condizioni operative.

La collaudata legatura comfort per un processo completamente automatico è stata ripresa dalla serie precedente nella VARIANT 500. Lo stesso vale per la legatura COVERED XW con rete di legatura larga 1,30 m e copertura dei bordi, che però ora fa parte della dotazione standard. Grazie all’attacco confortevole, all’elevata velocità delle cinghie fino a 3 m/s e al processo di espulsione rapida, i tempi di fermo macchina sono ridotti al minimo. Su richiesta, tutti i modelli possono essere dotati di una legatura a spago come di consueto.

Pneumatici che rispettano il terreno

Per gli agricoltori e gli imprenditori, la protezione del suolo sta diventando sempre più importante, soprattutto quando si lavora in siti sensibili con bassa capacità di carico. CLAAS risponde a questa domanda con nuove opzioni di pneumatici fino alla misura 560/45 22,5, cioè con un diametro esterno di oltre 1,05 m, per la VARIANT 500. Ciò è reso possibile, tra l’altro, grazie ad un telaio di nuova concezione. Su richiesta, la VARIANT 500 può essere fornita con un sistema di frenatura pneumatica.

Gestione e manutenzione semplificate

Tutti le VARIANT 500 sono equipaggiati di serie con gli accoppiatori Kennfixx, che consentono un’assegnazione facile e veloce grazie al loro codice colore. I nuovi filtri garantiscono inoltre una separazione affidabile dei corpi estranei nell’olio idraulico. Grazie ai giunti del timone rivisti, la VARIANT può ora essere adattata meglio al trattore e, allo stesso tempo, può essere livellato in modo orizzontale con tutte le dimensioni delle gomme. Anche le asole delle ruote pick-up sono state ridisegnate per consentire una regolazione più semplice e precisa in base alle condizioni operative.

Il sistema di lubrificazione centrale dell’olio utilizza un nuovo serbatoio e una nuova pompa ad azionamento meccanico; inoltre, la posizione delle spazzole è stata modificata per migliorare la lubrificazione, pur mantenendo basso il consumo di olio. In questo modo si riduce l’impatto sull’ambiente e si riducono i costi di esercizio grazie alla maggiore durata delle catene di trasmissione. Indicazioni di lubrificazione completi sono esposti su entrambi i portelloni ai lati della macchina, blocchi di lubrificazione centralizzati e punti di lubrificazione con intervalli di lubrificazione contrassegnati in modo permanente semplificano la manutenzione quotidiana, facendo risparmiare tempo prezioso.

CEMIS 700 sostituisce OPERATOR e COMMUNICATOR II

Dopo essere state introdotte nell’estate 2020 per le falciatrici per grandi superfici DISCO, le big baler QUADRANT e le presse a camera fissa ROLLANT, anche le rotopresse VARIANT 500 a camera variabile riceveranno ora il terminale ISOBUS CEMIS 700 dal design ergonomico in un elegante look nero con superfici lisce e facili da pulire. Oltre a 10 tasti fissi ISOBUS retroilluminati, il terminale dispone di un selettore rotativo/pulsante come elemento di controllo. Il display a colori ad alto contrasto con superficie touch offre una diagonale di 7 pollici e la commutazione automatica giorno/notte. Le immagini in tempo reale provenienti da un massimo di due telecamere possono essere visualizzate, l’ingresso telecamera può essere modificato con la semplice pressione di un pulsante o automaticamente.

Le funzioni Aux-O e Aux-N, UT1 e UT2 e la compatibilità ISO 11783 sono certificate dalla Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF). Il CEMIS 700 è inoltre conforme alla classe di protezione IP 65. In alternativa, può essere utilizzato tramite altri terminali universali ISOBUS o tramite il terminale ISOBUS del trattore.

Tutte le novità in sintesi:

  • Sei nuove rotopresse VARIANT 500 con camera di pressatura variabile per diametri di balla da 0,90 a 1,60 o 1,80 m.
  • Rotore di taglio a 17 coltelli e lunghezza di taglio teorica di 60 mm e fondo PRO in standard per VARIANT 565 RC e VARIANT 585 RC.
  • Nuovo controllo della pressione di pressatura con misurazione della pressione e della posizione su entrambi i bracci per uno strano esterno compatto della balla, una distribuzione ottimizzata della densità nella balla e una regolazione precisa del cuore tenero.
  • Legatura della rete migliorata con posizione più bassa del rullo per facilitarne il cambio, nuovo freno della rete e nuovo rilascio del coltello.
  • Pneumatici più grandi, fino a 560/45 22,5, per una maggiore protezione del suolo.
  • Nuova lubrificazione a olio con regolazione puntuale della quantità di olio per ogni catena.
  • Regolazione ottimizzata del timone e delle ruote del pick-up; tubi idraulici dotati di raccordi Kennfixx.
  • Funzionamento tramite il terminale CEMIS 700 ISOBUS introdotto nel 2020.
  • Look moderno con design a Y (noto per LEXION, TRION e NEXOS).

La gamma VARIANT 500 in sintesi:

VARIANTDiametro ballaPickupRotore di taglioAltro
560 RF0,90 – 1,60 m2,10
oder
2,35 m
Applicazione principale fieno/paglia
560 RC0,90 – 1,60 m2,10
oder
2,35 m
14 Coltelli, 70 mmInsilato/fieno/paglia
565 RC0,90 – 1,60 m2,10
oder
2,35 m
17 Coltelli, 60 mmVersione HD, fondo PRO di serie
580 RF0,90 – 1,80 m2,10 m14 Coltelli, 70 mmApplicazione principale fieno/paglia
580 RC0,90 – 1,80 m2,10
oder
2,35 m
Insilato/fieno/paglia
585 RC0,90 – 1,80 m2,10
oder
2,35 m
17 Coltelli, 60 mmVersione HD, fondo PRO di serie
RF = Rotore trasportatore; RC = Rotore di taglio