ROAD MAP 4.0 PER KUBOTA

Di   13 Dicembre 2021

Il costruttore giapponese non si ferma e, dopo lo shopping in India e Canada, investe in una startup AgTech con sede negli Stati Uniti

Kubota Corporation investe in Bloomfield Robotics, startup statunitense che utilizza la tecnologia di analisi delle immagini e l’Intellogenza Artificiale per valutare la crescita delle piante e rilevare i parassiti nelle coltivazioni di uva, mirtilli e altre piante.

Attraverso Bloomfield Kubota intende fornire soluzioni per migliorare l’efficienza e la produttività nella coltivazione delle piante. La start up americana ha, infatti, sviluppato uan tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che permette di analizzare e valutare i dati delle immagini delle colture riprese per mezzo di telecamere particolari e di segliere, caso per caso, il metodo di coltivazione migliore.

Le telecamere Bloomfield possono essere montate su qualsiasi veicolo utilizzato nelle aziende agricole per raccogliere immagini sulle condizioni delle colture come il colore, il livello di maturazione, la dimensione dei frutti e delle foglie. L’intelligenza artificiale elabora, analizza e valuta tali dati attraverso le immagini raccolte e propone misure antiparassitarie e suggerisce il momento ideale per la raccolta. In questo modo i produttori di colture arboree hanno la possibilità di agire tempestivamente in base al rilevamento dei parassiti e sulla stima dei rendimenti.

Si tratta di un passo decisivo verso una linea completa di macchine intelligenti per le aziende agricole di colture arboree.

Questo investimento è stato reso possibile grazie alla partecipazione al THRIVE Accelerator Program, un programma di accelerazione di startup gestito da SVG Ventures, anch’essa parte attiva di questo accordo.