Trattori interconnessi con BCS

Di   15 Settembre 2020

I sistema sviluppato dalla Divisione Ricerca e sviluppo del Gruppo milanese risponde ai requisiti per accedere al beneficio fiscale del 40% dettato dal nuovo Credito d’Imposta

L’agricoltura 4.0 è una sfida e una opportunità per contoterzisti agricoltori. Ma anche per i costruttori di mezzi agricoli e tra questi il Gruppo BCS, leader nei monoasse e produttore di riferimento nei trattori specializzati con i marchi BCS, Ferrari e Pasquali. Il gruppo di Abbiategrasso ha messo a punto una innovativa interfaccia di collegamento tra hardware e software dei trattori del Gruppo.

In particolare il sistema si compone di una centralina elettronica “made in BCS” dotata di scheda SIM, antenna GPS e dell’accesso ad un portale web per l’interconnessione da remoto della macchina attraverso pc, smartphone o tablet.

Grazie alla soluzione 4.0 del Gruppo BCS, è possibile:

  • visualizzare i dati anagrafici;
  • visualizzare la posizione del trattore attraverso portale e mappe web;
  • monitorare costantemente i suoi parametri di funzionamento (es. consumo carburante, temperatura liquidi, giri motore, livello batteria, etc.);
  • effettuare il tracciamento e la registrazione dei passaggi della macchina in campo;
  • controllare da remoto alcune funzionalità del mezzo.

Una soluzione, quella proposta dal Gruppo Bcs, che si avvicina molto ai sistemi di agricoltura di precisione e che ha funzionalità di geofencing che possono aiutare l’utente finale nella gestione delle operazioni in campo.

Inoltre, grazie ai dati forniti dalla telemetria si passerà da quella che è oggi una manutenzione ordinaria del mezzo, ad una manutenzione preventiva e che in futuro diventerà una manutenzione predittiva dove sarà la macchina stessa a parlare con piattaforme digitali, dando indicazioni all’utente su eventuali anomalie.

A supporto del cliente, il Gruppo BCS fornisce un servizio di formazione telefonica sull’utilizzo del sistema e un’assistenza dedicata, attraverso help-desk telefonico e mail, da personale interno altamente qualificato.
Va sottolineato come la soluzione Agricoltura 4.0 del Gruppo BCS risponda
pienamente ai requisiti per il beneficio fiscale del 40% dettato dal credito d’Imposta.

BCS S.p.A.
Nata nel 1943 da una semplice intuizione di Luigi Castoldi, BCS S.p.A. è una multinazionale leader nel settore della meccanizzazione. Progetta e costruisce macchine agricole e per la manutenzione del verde (marchi BCS, Ferrari, Pasquali e Ma.Tra.), macchine per la produzione di energia elettrica autonoma e per la saldatura mobile (marchio Mosa). BCS S.p.A. può contare su tre stabilimenti di produzione in Italia (Abbiategrasso, Luzzara e Cusago) certificati ISO 9001, e nel mondo è presente in tutti i continenti con distributori e filiali commerciali.