Agromeccanici per progetti di comunità

Di   19 Dicembre 2022

Si è svolta l’assemblea di Contoterzisti Umbria. Tassinari: “Lì dove l’aggregazione tra agricoltori e agromeccanici è iniziata e ritrova sempre nuovo slancio”

Sergio Bambagiotti

TERNI – Occorrono progettualità di agricoltori e agromeccanici insieme per far crescere e stabilizzare le famiglie che operano nel settore agricolo e far tornare i giovani a interessarsi delle loro terre. Così sabato 17 dicembre ad Amelia, in provincia di Terni, in occasione dell’assemblea dell’associazione Contoterzisti Umbria, sponsorizzata da Antonioli Srl – CMA Costruzioni Macchine Agricole, Maar Attrezzature agricole e pneumatici Michelin, e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente Sergio Bambagiotti, del sindaco di Amelia Laura Pernazza, del presidente Uncai Aproniano Tassinari, del presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi, del delegato di Giunta nazionale Confagricoltura Donato Rossi, di Daniele Marcaccioli di Uila Uil e di Simone Dezi di Fai Cisl. È inoltre intervenuto in video l’assessore umbro all’agricoltura Roberto Morroni, impossibilitato a partecipare per un infortunio a un braccio.

L’assemblea si è svolta presso il frantoio Italyheart di Amelia – Terni
Aproniano Tassinari

“Solo se ci sono i lavoratori può esserci prodotto, e solo attraverso formazione, innovazione e progetti di comunità si creano i presupposti per uno sviluppo duraturo”, questo il filo conduttore dell’incontro che ha offerto diversi spunti di riflessione a partire dalla “connessione tra contoterzisti e agricoltori per incrementare le performance in agricoltura e l’albo degli agromeccanici come sostegno e base di tale crescita”, ha sottolineato Donato Rossi in apertura. Laura Pernazza si è quindi soffermata sul tema della formazione professionale dei ragazzi, anche in agricoltura. “Occorre che la sicurezza diventi una materia scolastica se si vuole creare una cultura del lavoro e dei luoghi di lavoro”, ha poi detto Simone Dezi mentre Daniele Marcaccioli ha ricordato l’importanza della rete del lavoro agricolo di qualità e del rispetto dei contratti di lavoro. Nel suo intervento Fabio Rossi ha invitato il mondo agricolo ad aggregarsi ma soprattutto a produrre sempre di più, perché il 2023 sarà un anno ancora più difficile del 2022.

Quindi l’invito giunto in video dell’assessore Morroni: “Abbiamo davanti le sfide dell’innovazione tecnologia, della qualità, della sostenibilità ambientale. Per essere protagonisti occorre restare ancorati al nostro saper fare, alle nostre eccellenze e alla voglia di futuro. In questo percorso il ruolo dei contoterzisti è fondamentale”. Un intervento molto apprezzato dal presidente dei Contoterzisti Umbria Sergio Bambagiotti perché “mette in evidenza l’amicizia e la considerazione dell’assessore per il settore agromeccanico. Oggi nel parlare di agricoltura le parole più utilizzate sono ‘cambiamento’ e ‘innovazione’, temi che stanno avvicinando sempre di più le istituzioni al nostro mondo”.

L’incontro è stato chiuso dal presidente nazionale dei Contoterzisti Aproniano Tassinari che ha ricordato come non esista agricoltura senza agromeccanici e agromeccanici senza agricoltori: “In Italia il primo sforzo di aggregazione tra contoterzisti e agricoltori è stato fatto proprio qui, in Umbria, tra Uncai e Confagricoltura. Lo sforzo è ancora in corso, e nuove collaborazioni stanno nascendo in tutta Italia. L’obiettivo comune è dare un futuro all’agricoltura italiana, rendendola attrattiva per i giovani. Per farlo occorre che l’agricoltura si presenti attraverso un modello organizzativo nuovo, moderno, funzionale e tecnologico, quindi attraverso il saper fare dei contoterzisti così come quello degli agricoltori”.