Assalzoo, Italmopa e Assocarni insieme

Di   13 Giugno 2023

Nasce in ambito Confindustria, anche se non ha ancora un nome, il coordinamento tra tre importanti associazioni: Assalzoo, Italmopa, Assocarni

ROMA 13 giugno 2023 – La governance è stata già decisa e sarà un soggetto unico a intervenire. Il coordinamento è aperto a altre adesioni di associazioni con un idem sentire. Alcune si sono già fatte avanti.

L’annuncio è stato dato il 13 giugno in Confindustria a Roma. Il presidente di Assalzoo Silvio FERRARI ha annunciato in conferenza stampa che il progetto nasce con il consenso di tutte le realtà associative. Le tre associazioni promotrici, che sono parte della filiera agroalimentare della prima trasformazione e quindi si interfacciano essenzialmente con il mondo agricolo, ha puntualizzato il presidente di Assalzoo.

La nuova realtà associativa tiene conto dalle rispettive specificità, per coordinarsi su temi trasversali comuni che, appunto, si concentrano sui temi che riguardano la prima parte della filiera.

“Era un focus che mancava e che andava reso operativo nell’esigenza di costruire qualcosa a beneficio dei nostri associati”, ha sottolineato FERRARI. In questo percorso siamo stati incoraggiati e seguiti dal sistema confindustriale: da Alberto MARENGHI e Maurizio STIRPE, vicepresidenti, (presenti alla conferenza stampa) e da Federico LANDI, ha spiegato.

Andrea VALENTE, presidente Italmopa, ha aggiunto che si tratterà di una federazione di primo livello che – ha ribadito – appartiene al sistema confindustriale, il che – ha aggiunto – darà modo di partecipare al consiglio nazionale. “La delega diretta su alcuni temi ci darà forza per avere più peso anche di fronte alle istituzioni e agli stakeholder”, ha indicato il presidente Italmopa. Questo soprattutto in un momento in cui la sfida è sempre maggiore, ha aggiunto.

Serafino CREMONINI, presidente di Assocarni ha osservato che questo progetto federativo serve per riorganizzare e creare sinergia. La specificità della federazione è molto legata al settore agricolo, ha ripetuto. speriamo che confindustria ci supporti, ha asserito, infine, CREMONINI.

VALENTE ha spiegato che tutto ciò serve anche per razionalizzare il know how e le conoscenze. FERRARI ha aggiunto che è stata fatta un’analisi interna per capitalizzare le risorse. Ci sarà ovviamente bisogno di ulteriori approfondimenti, ha fatto, comunque, sapere il presidente di Assalzoo. STIRPE ha spiegato che il “percorso testimonia che Confindustria, al di là di come viene rappresentata, dà forza alle istanze che partono dal passato e questa è la manifestazione più evidente che Confindustria non ha un atteggiamento dirigistico”. Per questo mi è sembrato naturale dare assistenza, ha fatto notare. Questo coordinamento è vicino alla terra ed è questa esigenza che va corrisposta, siamo a disposizione per supportarla ha concluso VALENTE. Secondo FERRARI due sono le parole chiave. Focus: “perché abbiamo bisogno di focalizzarci su temi come la sovranità alimentare”; responsabilità: “per dimostrare ai nostri associati che stiamo facendo un lavoro che porterà risultati”.

Fonte: AgraPress