Bandi Isi, prossima la pubblicazione

Di   18 Dicembre 2019

Terminato da pochi giorni l’iter di definizione del bando Inail dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro che mette a disposizione fondi per l’acquisto di macchine agricole. Che però calano

Vinceo Laurendi, Inail

Per il 2020 il bando Isi Inail prevede di destinare meno risorse rispetto allo scorso anno per agevolare l’acquisto di macchine e attrezzature (d.l. fiscale n. 124/2019, emendamento n.33.06). Le risorse finanziarie, ridotte di circa un terzo rispetto a quelle di quest’anno, passeranno da 370 milioni di euro a 261 milioni di euro nei cinque assi di finanziamento: 1) ISI Generalista; 2) Riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi; 3) Bonifica da materiali contenenti amianto; 4) Micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività; 5) Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Nel dettaglio il taglio dei finanziamenti destinati all’ammodernamento del parco macchine agricolo sono stimato in 10 milioni di euro. Scenderanno così da 35 a 25 milioni. “Una sforbiciata non da poco e che lascia perplessi perché l’intento del bando Isi è innalzare l’asticella che segna la sicurezza sul lavoro in ambito agricolo tanto nei campi quanto su strada. E anno dopo anno le cifre degli infortuni su trattore non è calata”, commenta l presidente di UNCAI Aproniano Tassinari.

Saranno però inserite diverse semplificazioni in fase di richiesta degli incentivi, che renderanno il processo più veloce ma anche più sicuro, evitando così il verificarsi di situazioni in cui le imprese, nonostante risultino vincitrici del bando, non possano poi effettivamente accedere al finanziamento.

Come gli anni scorso il bando Isi Inail prevede di destinare contributi a fondo perduto per le imprese operanti nel settore agricolo (agricoltori e terzisti) fino al 50% dell’investimento per l’acquisto di macchine e attrezzature, fino a un importo massimo di 60.000 euro (quindi per un investimento massimo di 120.000 euro)

Generalmente proposto con meccanismo a Click Day. La parola d’ordine è tempestività: negli scorsi anni gli incentivi furono assegnati fino a esaurimento secondo l’ordine cronologico di arrivo. Il bando dovrebbe essere reso pubblico a giorni. “Tecnicamente è tutto pronto per la determina del direttore generale. Prima o dopo Natale dovrebbe uscire. Ci sono novità dal punto di vista tecnico che però ancora non possono essere anticipate” ha annunciato Vincenzo Laurendi del dipartimento di Innovazione & tecnologia Inail di fronte all’ampia platea del Forum Contoterzisti 2019 tenutosi a Treviglio, presso la sede del Gruppo SDF, il 4 dicembre scorso.

Non resta che attenderne la pubblicazione e segnare sul calendario dell’anno nuovo le date per presentare le domande che, verosimilmente, cadranno tra la fine dell’inverno e la prossima primavera.