Da Claas tre nuove serie di trattori compatti

Di   24 Luglio 2023

Presentati i nuovi ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 all’insegna del motto “Fare di più insieme”

Trattori compatti Claas

ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 completano la gamma di prodotti accanto all’ ARION 400.

CLAAS presenta tre nuove serie di modelli che comprendono nove trattori compatti da 75 a 103 CV. I clienti principali sono le aziende agricole con colture miste e speciali, nonché le piccole aziende agricole a tempo pieno e parziale.

Semplici, comodi, versatili: nove modelli per le esigenze e le applicazioni più diverse

CLAAS ha ampliato in modo significativo la sua gamma di prodotti nel segmento dei trattori compatti con l’aggiunta di tre nuove serie. I trattori offrono una serie di caratteristiche tecniche diverse in termini di prestazioni, trasmissione di potenza, comfort e carico utile, per soddisfare le specifiche dei clienti e i diversi campi di applicazione. Si va da una potenza massima di 75 a 103 CV, da un cambio manuale a 4 marce completamente meccanico a un cambio powershift a 5 marce con REVERSHIFT e TWINSHIFT, da ruote posteriori da 30 pollici a ruote grandi da 34 pollici, da un peso lordo di 5,1 a 6,0 t e da una cabina con tunnel di trasmissione a un comodo centro di comando con pavimento piatto della cabina. Lo sviluppo si è concentrato su quattro caratteristiche in particolare: versatilità, prestazioni, comfort e affidabilità. Mentre l'”affidabilità” ha avuto lo stesso peso in tutte e tre le serie di modelli, la versatilità, le prestazioni e il comfort si sono differenziati in modo significativo a seconda della serie.

ELIOS 200: semplicemente di più

La serie ELIOS 200 comprende quattro modelli con potenza massima compresa tra 75 e 103 CV. Mentre il modello base ELIOS 210 presenta un’ottica familiare ed è disponibile in versione aperta o cabina con un’altezza complessiva di 1,89 m (2,40 m con cabina), gli ELIOS 220, 230 e 240 sono stati rinnovati e sono disponibili solo con cabina. La trasmissione a quattro velocità può essere ordinata in versione puramente meccanica o con powershift TWINSHIFT e inversione REVERSHIFT.

Trattore compatto ELIOS 200 Claas
Trattore compatto ELIOS 200 Claas,

Il sollevatore posteriore ha una capacità di sollevamento di 3,2 t e una massa complessiva di 5,1 t, con l’assale posteriore montato su ruote da 30 pollici. Questa combinazione di caratteristiche rende l’ELIOS 200 ideale per i lavori semplici in corte o capannone, per i lavori logistici ripetitivi con o senza caricatore frontale e per i lavori di traino da leggeri a moderatamente pesanti.

ELIOS 300: comodamente di più

A differenza di ELIOS 200, la serie ELIOS 300 parte da una potenza massima di 85 CV e comprende tre modelli. Tuttavia, la differenza principale rispetto a ELIOS 200 è la trasmissione a 5 velocità con powershift TWINSHIFT e inversione idraulica REVERSHIFT di serie. Inoltre, a differenza di ELIOS 200, il pavimento della cabina è piatto. Il comfort aggiuntivo offerto da queste caratteristiche rende il lavoro con ELIOS 300 ancora più piacevole, sia in corte sia nel capannone che su prati, campi, e foreste. Il peso in ordine di marcia parte da 3600 kg, mentre la larghezza esterna minima di 1,65 m e l’altezza minima di 2,60 m consentono l’utilizzo del trattore negli impianti e nelle costruzioni più vecchie. Con una carreggiata massima di 2310 mm, ELIOS 300 può essere utilizzato in sicurezza anche su terreni irregolari e in pendenza. Su richiesta, CLAAS può fornire pneumatici da tappeto erboso Trelleborg montati in fabbrica (posteriore 600/55 R26,5, anteriore 400/55 R22,5) per proteggere il suolo e ridurre le tracce durante la guida su terreni erbosi in parchi, maneggi e campi sportivi.

AXOS 200: il più versatile

AXOS 200 offre ancora di più, il che significa una maggiore versatilità complessiva. Due modelli con una potenza massima di 92 e 103 CV completano questo segmento di trattori CLAAS, fino ad ARION 400. Oltre a una maggiore capacità di sollevamento e a un carico utile superiore rispetto alla serie ELIOS, AXOS 200 offre ruote posteriori fino a 34 pollici. Questo lo rende un tuttofare robusto, capace ma compatto, che si comporta bene anche su terreni impegnativi in seminativi e ortaggi o nella silvicoltura. Con un’altezza di 2,62 m, è in grado di passare anche attraverso ingressi bassi ed è sorprendentemente agile grazie a un raggio di sterzata minimo di 3,79 m.

Quattro cilindri FPT: potenti, efficienti e a bassa manutenzione

Tutti i nuovi trattori delle serie ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 traggono la loro potenza da modernissimi motori turbo a quattro cilindri FPT con iniezione common-rail e standard di emissioni Stage V. AXOS 200, ELIOS 300 e ELIOS 240, 230 e 220 funzionano con un motore da 3,6 l con pressione di iniezione di 1800 bar, turbocompressore wastegate, intercooler e ventola viscosa, che copre una gamma di prestazioni da 83 a 98 CV di potenza nominale a 2300 giri/min e da 85 a 103 CV di potenza massima a 2000 giri/min. La coppia massima varia da 334 a 406 Nm, a seconda del modello. La coppia del motore è disponibile in un’ampia gamma di velocità. Sotto il cofano di ELIOS 210, invece, si nasconde il modello da 3,4 l con pressione di iniezione di 1600 bar, intercooler e ventola viscosa che eroga 75 CV e fino a 309 Nm.

Il serbatoio del carburante di AXOS 200 e di ELIOS 300 è da 105 l, mentre quello di ELIOS 200 è da 95 l. A questo si aggiunge il serbatoio dell’urea (AdBlue) da 10 l per il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Il sistema di depurazione dei gas di scarico Stage V in tutti i motori è dotato di catalizzatore SCR (ad eccezione dell’ELIOS 210), filtro antiparticolato diesel (DPF), catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e ricircolo dei gas di scarico (EGR) raffreddato esternamente. Tutti i componenti sono alloggiati sotto il cofano, al di fuori del campo visivo del conducente. Il sottile tubo di scarico si inserisce perfettamente davanti al montante A sinistro senza compromettere la visibilità e senza compromettere il design basso e stretto del cofano. In alternativa, lo scarico può essere integrato tra il gradino destro e la console anteriore, dove è ben protetto. Nonostante il sistema di post-trattamento dei gas di scarico integrato, l’area del motore rimane eccezionalmente facile da manutenere.

Tutti i motori sono dotati di preriscaldatori d’aria di serie. Come optional è disponibile un dispositivo elettrico di avviamento a freddo che assicura un avviamento affidabile e delicato del motore a basse temperature, fino a -30° C.

Per tutti gli AXOS e gli ELIOS è disponibile, come opzione, una versione con due memorie di regime motore invece di una sola. Ciò è particolarmente utile quando si lavora con attrezzi azionati dalla presa di forza o idraulici. Dopo aver memorizzato il regime del motore con l’acceleratore a pedale o manuale e il pulsante, le regolazioni successive possono essere effettuate con due pulsanti.

Sempre alla giusta velocità: lavoro flessibile da 500 m/h a 40 km/h

Chi sceglie un ELIOS 200 può scegliere tra una trasmissione meccanica a quattro velocità in tre gamme con due rapporti meccanici e invertitore meccanico, oppure una versione con TWINSHIFT (due velocità powershift) e invertitore REVERSHIFT idraulico. Entrambe le trasmissioni dispongono di 24 marce avanti e 12 in retro, di cui 8 nella gamma operativa principale tra 5 e 15 km/h. Grazie ad una velocità minima di 500 m/h (300 m/h a 1400 giri/min), i trattori sono ideali per lavorare anche in colture specializzate. Lo stesso vale per il cambio a 5 marce di AXOS 200 e di ELIOS 300 con 30 marce avanti e 15 in retro, con questa versione che offre ben 10 marce nella gamma operativa principale e una leva del cambio corta per un cambio facile come quello di un’automobile. La trasmissione powershift TWINSHIFT – che aumenta la potenza di trazione del 20% con la semplice pressione di un pulsante – e l’inversore elettroidraulico REVERSHIFT senza frizione sono inclusi di serie. Un’altra caratteristica di comfort, normalmente associata ai trattori di grandi dimensioni, è il pulsante della frizione sul retro della leva del cambio – che elimina l’uso della frizione a pedale in quasi tutte le operazioni, in particolare nei viaggi su strada – e la funzione opzionale SMART STOP, che disinnesta automaticamente la trasmissione per portare il trattore all’arresto quando si aziona il freno a pedale ai semafori, agli incroci e durante il lavoro con il caricatore frontale e la reinnesta quando il freno a pedale viene rilasciato. Queste trasmissioni raggiungono inoltre la velocità massima di 40 km/ora a 1750 giri/min.

Da trattore a portattrezzi

Con capacità di sollevamento da 3200 a 3350 kg, ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 possono sollevare attrezzi standard per la coltivazione, la gestione dei prati e la manutenzione dei terreni. Tutti i modelli possono essere dotati di un caricatore frontale con una capacità di sollevamento di 3200 kg, più che sufficiente per gli attrezzi montati frontalmente. Tutti gli ELIOS e gli AXOS sono dotati di un impianto idraulico a centro aperto con una portata di 87 l/min di serie, con una terza pompa opzionale disponibile per tutte e tre le serie di modelli per aumentare la portata a 114 l/min. Per questa specifica, ELIOS 300 e AXOS 200 possono essere forniti con un sistema di comando elettroidraulico con ELECTROPILOT e interruttori a bilanciere in alternativa alla versione meccanica standard. Nella parte posteriore sono disponibili fino a tre distributori a doppio effetto e una linea di ritorno a flusso libero per ELIOS e AXOS, mentre un quarto distributore a doppio effetto è disponibile per ELIOS 300 e AXOS 200 con l’opzione della terza pompa. Inoltre, tutti gli ELIOS e gli AXOS possono essere dotati di due attacchi a doppio effetto intermedi per l’uso con caricatori frontali, in impianti o per i lavori municipali.

Le specifiche della PTO sono altrettanto impressionanti: in alternativa alla 1000/540, tutti gli ELIOS e gli AXOS 200 possono essere equipaggiati con la combinazione 540/540E. Come opzione, è possibile fornire anche una presa di forza a velocità ridotta. Inoltre, per il sollevatore anteriore è disponibile una presa di forza anteriore con 1000 giri/min o 540E. L’accoppiamento elettroidraulico della PTO garantisce un avviamento regolare e protegge la trasmissione della PTO, l’albero motore e la trasmissione.

Ma non finisce qui: in regioni di vendita come l’Italia, tutti gli ELIOS e AXOS 200 possono essere ordinati con un freno idraulico a doppia linea.

I caricatori frontali su misura della gamma CLAAS rendono ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 ancora più versatili.

Oltre ai caricatori frontali FL 60 con sollevatore idraulico autolivellante PCH, sono disponibili per tutti i modelli le serie FL C 40 / 60 e FL E 40 / 60 con sollevatore meccanico autolivellante. I trattori AXOS 200 possono essere equipaggiati anche con la serie FL 80 (sollevatore idraulico autolivellante) e la serie FL 80 C (sollevatore meccanico autolivellante). Le staffe del caricatore frontale sono posizionate ben indietro, garantendo stabilità durante i lavori pesanti. La robusta connessione bullonata tra la staffa del caricatore frontale, realizzata in acciaio fuso ad alta resistenza, e il semitelaio del motore non compromette il bloccaggio dello sterzo né la facilità di manutenzione.

Il sistema FITLOCK e gli attacchi rapidi MACH per le connessioni elettriche e idrauliche rendono più semplice il montaggio e lo smontaggio. Anche il cambio delle attrezzature sul caricatore frontale è facile e veloce grazie a FASTLOCK e SPEEDLINK. Il sistema antivibrante SHOCK ELIMINATOR è fornito di serie con tutti i modelli di caricatore frontale.

È possibile scegliere tra due sistemi operativi per il caricatore frontale: l’E-PILOT S o l’ELECTROPILOT, entrambi facilmente accessibili dalla console di destra. Mentre l’E-PILOT S consente di controllare con la punta delle dita solo le funzioni del caricatore frontale, l’ELECTROPILOT può essere utilizzato anche per azionare le funzioni idrauliche degli attrezzi posteriori. Inoltre, invece di usare la leva a sinistra della console del volante per cambiare direzione, l’inversore REVERSHIFT può essere azionato tramite due pulsanti sull’ELECTROPILOT. Ciò significa che tutte le funzioni rilevanti per il lavoro con il caricatore frontale possono essere controllate con una sola mano.

Concentrazione e relax: cabina con console laterale ergonomica, climatizzatore e sedile sospeso ad aria.

La porta di sinistra si apre ampiamente per consentire al conducente e al passeggero di entrare e uscire dalla cabina in modo sicuro e confortevole. ELIOS 300 e AXOS 200 sono dotati di pavimento piatto, aria condizionata e sedile di guida sospeso ad aria su richiesta. I montanti sottili per un’eccellente visuale a 360° sono forniti di serie, mentre il parabrezza posteriore curvo offre una visuale particolarmente chiara verso la parte posteriore. Sia il parabrezza anteriore che quello posteriore sono apribili. Per una maggiore sicurezza, CLAAS può fornire come optional uno specchietto retrovisore aggiuntivo per l’interno della cabina.

Anche il sedile del passeggero sul lato sinistro è fornito di serie e può essere ripiegato per risparmiare spazio quando non viene utilizzato. L’altezza e l’angolazione del volante possono essere regolate per adattarsi a ogni conducente.

I comandi principali si trovano nella console laterale ergonomica, raggruppati per funzione e tutti facilmente raggiungibili. Sulla console laterale e accanto ad essa si trovano scaffali e vani portaoggetti. Tutte le informazioni rilevanti, come il consumo di gasolio all’ora, la temperatura dell’olio della trasmissione o il livello di riempimento del filtro antiparticolato, possono essere visualizzate sul display a colori da 4,2 pollici nella console del volante. Il display consente inoltre di regolare le impostazioni di funzioni quali la velocità di sollevamento del sollevatore posteriore e, per le versioni con distributori elettronici (solo ELIOS 300 e AXOS 200), il tempo di risposta dei distributori idraulici e la portata massima, nonché i temporizzatori.

Fare di più insieme: ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200: i trattori compatti di CLAAS.
TipoMax. outputCoppia maxMotoreTrasmissionePeso a vuotoPeso lordo del veicoloCapacità di sollevamento
ELIOS 210*75 hp309 NmFPT 3.4 l
24/12 4-velocità
optional TWINSHIFT & REVERSHIFT
3550 kg5100 kg3240 kg
ELIOS 22085 hp334 Nm






FPT 3.6 l
3550 kg5100 kg3240 kg
ELIOS 23092 hp366 Nm3550 kg5100 kg3240 kg
ELIOS 240103 hp406 Nm3550 kg5100 kg3240 kg
ELIOS 32085 hp334 Nm
30/15 TWINSHIFT + REVERSHIFT SMART STOP
40 km/h @ 1750 giri/min
3635 kg5200 kg3240 kg
ELIOS 33092 hp366 Nm3635 kg5200 kg3240 kg
ELIOS 340103 hp406 Nm3635 kg5200 kg3240 kg
AXOS 23092 hp366 Nm4080 kg6000 kg3350 kg
AXOS 240103 hp406 Nm4080 kg6000 kg3350 kg

* In opzione con cabina o senza cabina

Le principali novità in sintesi:

  • Tre nuove serie di trattori compatti: ELIOS 200, ELIOS 300 e AXOS 200 con potenze massime da 75 a 103 CV.
  • ELIOS 210 come trattore a piattaforma o cabinato in ottica familiare
  • ELIOS 220 – AXOS 240 con nuovo design del cofano motore
  • Motori a quattro cilindri FPT common-rail Stage V, scattanti e a basso consumo di carburante
  • Sistema di post-trattamento dei gas di scarico completamente integrato sotto il cofano per la massima visibilità a 360° e un accesso eccezionale per la manutenzione e l’assistenza
  • Intervallo di sostituzione dell’olio di 600 ore
  • Cambio a 4 velocità per ELIOS 200 con TWINSHIFT e REVERSHIFT opzionali
  • Cambio a 5 marce con TWINSHIFT e REVERSHIFT di serie + SMART STOP opzionale per ELIOS 300 e AXOS 200; 40 km/h a 1800/1750 giri/min; leva del cambio corta
  • Velocità minima 500 m/h (400 m/h a 1400 giri/min)
  • Innesto della frizione a pulsante di serie per tutte le varianti di trasmissione
  • Ruote posteriori fino a 34 pollici per AXOS 200
  • Due pompe idrauliche di serie: ELIOS 200 con 60 o 87 l/min, ELIOS 300 e AXOS 200 con 87 l/min o 114 l/min con terza pompa opzionale
  • Funzionamento meccanico di serie; funzionamento elettroidraulico con ELECTROPILOT e interruttori a bilanciere in opzione per l’idraulica a 3 pompe in ELIOS 300 e AXOS 200
  • Max. 4 distributori a doppio effetto nella parte posteriore, fino a 2 attacchi disponibili nella parte centrale
  • Interruzioni idrauliche a doppia linea su richiesta
  • Disponibili le serie di caricatori frontali FL 60 / 80, FL C 40 / 60 / 80 e FL-E 40 / 60
  • Staffe del caricatore frontale posizionate ben indietro per la massima stabilità
  • FITLOCK e MACH per un aggancio e uno sgancio facile e sicuro del caricatore frontale
  • FASTLOCK e SPEEDLINK per un cambio rapido e semplice degli accessori del caricatore frontale
  • Funzionamento del caricatore frontale tramite E-PILOT S o ELECTROPILOT
  • Cabina con montanti stretti per una visibilità senza ostacoli; parabrezza laterale curvo
  • Aria condizionata e sedile a sospensione pneumatica a richiesta
  • Parabrezza anteriore e laterale apribile
  • Monitor a colori da 4,2 pollici nella console del volante