Fieragricola: i Contoterzisti Uncai protagonisti della sostenibilità

Di   17 Gennaio 2024

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 si terrà a Verona la 116ª edizione di Fieragricola, la rassegna internazionale di agricoltura e agroalimentare con le novità, le tendenze e le innovazioni delle diverse aree delle agricolture, della zootecnia e della meccanica

Tra gli espositori, ci saranno anche i Contoterzisti Uncai, l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali, l’unica associazione che rappresenta e tutela a livello nazionale le istanze e gli interessi esclusivamente di quanti lavorano nel settore del contoterzismo, ovvero la fornitura di servizi agricoli a terzi.

Uncai sarà presenti con uno stand nel padiglione 8 della fiera, dove i visitatori potranno essere informati sulle tariffe agromeccaniche di diverse province e regioni italiane. Inoltre, il 3 febbraio, Uncai organizzerà un convegno sui cambiamenti climatici ed eventi meteo catastrofali, per sensibilizzare il pubblico sui rischi che il settore agricolo deve affrontare in un contesto di crescente incertezza e variabilità ambientale, le strategie di mitigazione e di adattamento.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni, che illustreranno le strategie e le buone pratiche per mitigare gli impatti e adattarsi ai mutamenti climatici, con particolare attenzione alla gestione delle risorse idriche, alla prevenzione, alla protezione dei suoli e alla biodiversità.

L’obiettivo dei Contoterzisti Uncai è quello di contribuire al rilancio dell’agricoltura italiana, offrendo servizi qualificati e innovativi, in linea con le esigenze dei clienti e con i principi della green economy. Per questo, i Contoterzisti Ucai sono partner dell’agricoltura (il convegno è orgaizzato in collaborazione con Confagricoltura) e alleati dell’ambiente.

Fieragricola è giunta alla 116ª edizione. La manifestazione presenterà un’offerta completa rivolta a tutte le specializzazioni del settore agricolo, con focus dedicati all’innovazione, alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

Tra gli eventi in programma, ci sono:

  • Dendrochirurgia: un convegno sulle tecniche di potatura e cura degli alberi da frutto, in particolare delle piante da vino, organizzato da Fieragricola in collaborazione con L’Informatore Agrario.
  • Biocontrollo con sostanze di origini vegetali in viticoltura: un convegno sulle soluzioni naturali per la difesa delle viti dagli agenti patogeni, organizzato da Fieragricola in collaborazione con L’Informatore Agrario3.
  • Storie di innovazione dalle filiere strategiche del made in Italy: un convegno che presenta le esperienze di successo di alcune aziende agricole che hanno saputo valorizzare le proprie produzioni tipiche grazie all’uso delle tecnologie digitali, organizzato da Abaco Group.

Le aree tematiche di Fieragricola 2024 sono:

  • Meccanica agricola, agroforestale e gestione del verde: un’area dedicata alle macchine e agli attrezzi per l’agricoltura, la silvicoltura e il giardinaggio, con dimostrazioni pratiche e prove dinamiche.
  • Viticoltura, frutticoltura, olivicoltura: un’area dedicata alle colture arboree, con focus sulle tecniche di coltivazione, la gestione del suolo e della chioma, la difesa fitosanitaria, la qualità dei prodotti e la valorizzazione delle filiere.
  • Zootecnia: un’area dedicata all’allevamento animale, con mostre, concorsi, eventi e convegni su temi quali la nutrizione, la salute e il benessere animale, la genetica, la riproduzione, la qualità del latte e della carne, le attrezzature e le strutture zootecniche.
  • Fieragricola Tech: un’area dedicata alle innovazioni digitali e tecnologiche in agricoltura, con focus sulla robotica, l’agrovoltaico e il solare, i sistemi di irrigazione, le serre e le colture protette, le colture fuorisuolo, l’agrochimica e le BioSolutions, la genetica vegetale, il vivaismo orticolo e la micropropagazione.
  • Agro-Bioenergie: un’area dedicata alle energie rinnovabili di origine agricola, con focus sul biogas e il biometano, le biomasse, i biocarburanti, le tecnologie e le normative del settore.