I video di ACRE 2023

Di   21 Agosto 2023
Campagna ACRE 2023

La campagna sul campo ACRE 2023 si è svolta il 25 e 26 maggio a Cornaredo, vicino a Milano (Italia). La sede è stata “Azienda Agricola Ciro Menozzi – Cascina Baciocca”, azienda agricola sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Paesaggio, Agroenergie dell’Università degli Studi di Milano.

L’INIZIATIVA UE – UNA COMPETIZIONE TRA ROBOT AGRICOLI – PER AVVICINARE L’INDUSTRIA DELLE MACCHINE AGRICOLE AGLI ESPERTI DI ROBOTICA E DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Questa seconda edizione di ACRE è stata dedicata a robot concepiti per l’effettuazione del diserbo di colture di pieno campo, un ambito nel quale l’impiego di questo genere di macchine, anche in versione low-cost, potrebbe comportare grandi benefici ambientali, sociali ed economici, fornendo un’alternativa all’uso di prodotti chimici.

Alla competizione hanno partecipato robot costruiti sia da start-up connesse in diversi modi all’ambito accademico e che stanno sviluppando soluzioni robotiche avanzate, sia da aziende già in grado di offrire sul mercato prodotti ingegnerizzati.

I TEAM PRESENTI

UniMib
Agrovai
Barbieri Group
Arvatec Farmdroid
UBC Canada
PoliMI, UniMi
INRAE

vai ai video di presentazione dei team >>

Le prestazioni sono state valutate secondo rigorosi criteri scientifici, predefiniti dagli organizzatori, per poter misurare le performance di tutti i partecipanti in maniera oggettiva e ripetibile.

Lo scopo principale di ACRE è quello di avvicinare il mondo dell’industria delle macchine agricole a quello dei ricercatori esperti nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, anche per creare solide partnership che permettano nel prossimo futuro di colmare il gap ora esistente in termini di robotica agricola tra l’industria europea e quella statunitense, e, similmente, tra quella italiana e quella delle varie realtà europee quali Olanda e Francia.

ACRE è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Horizon 2020 “METRICS”, con lo scopo primario di aumentare la diffusione dei robot e delle tecniche di intelligenza artificiale in agricoltura. La competizione è organizzata per parte italiana da AIRlab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione di FederUnacoma e dell’Informatore Agrario.