Le nuove mietitrebbie a bassa potenza Claas

Di   21 Agosto 2023

Dopo la TRION e la LEXION, CLAAS amplia la gamma di mietitrebbie di bassa potenza con tre nuove mietitrebbie a cinque scuotipaglia. Queste macchine compatte sono dotate di moderni motori Cummins a sei cilindri e del sistema operativo CEMIS 700 e portano le prestazioni, il comfort, la flessibilità e la sicurezza per il futuro a un nuovo livello in questa classe. Disponibile in versione CLASSIC o MAXI e nelle due linee di allestimento TREND e BUSINESS, la EVION è l’ideale per le aziende agricole a conduzione familiare, nonché per i contoterzisti e le imprese agricole di piccole dimensioni.

Tre nuove mietitrebbie a cinque scuotipaglia della serie EVION Claas

Tre nuove mietitrebbie a cinque scuotipaglia della serie EVION completano la gamma di mietitrebbie CLAAS nella fascia compatte.

Con la EVION, CLAAS completa la gamma mietitrebbie iniziata nel 2019 con l’introduzione della LEXION. Succedono alla AVERO le tre mietitrebbie a cinque scuotipaglia. Esse completano la gamma delle compatte TRION. “Con le tre nuove mietitrebbie offriamo macchine moderne ed accessibili a tutte quelle aziende aventi strutture ridotte, ma per le quali la meccanizzazione nella raccolta dei cereali è importante. Essendo CLAAS un’azienda familiare, vogliamo continuare a offrire meccanizzazione più adatta alle aziende agricole più piccole, in tutti i nostri segmenti di prodotto”, spiega Jan-Hendrik Mohr, CEO di CLAAS e responsabile della Business Unit Grain Harvesting

Il motto della campagna EVION “La famiglia conta” racchiude in sé tre messaggi: il completamento della famiglia di mietitrebbie CLAAS con la nuova EVION, i clienti rappresentativi delle aziende agricole a conduzione familiare e non ultimo, un riferimento a CLAAS, la più grande azienda di ingegneria agricola a conduzione familiare del mondo”.

La tecnologia EVION si basa su un sistema modulare che comprende la DOMINATOR 260 e 370 per mercati di vendita specifici, oltre a quasi 40 versioni della LEXION e della TRION. “Per quanto riguarda la EVION, ci basiamo su una tecnologia collaudata migliaia di volte, non andiamo a tentativi”, prosegue Mohr. “Per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti, le EVION 430 e 450 possono essere fornite in versione CLASSIC o MAXI, seguendo lo stile della leggendaria DOMINATOR. Tutte le varianti, compresa la EVION 410 CLASSIC, possono essere ordinate con equipaggiamento TREND o BUSINESS, che offre ulteriori possibilità di personalizzazione. I nostri clienti possono quindi selezionare ulteriori opzioni indipendentemente dalla variante di allestimento”.

EVION in versione CLASSIC o MAXI: l’efficiente tecnologia di trebbiatura incontra l’eccellente qualità della paglia e il comfort dell’operatore, sempre all’avanguardia.

Trebbiatura semplice con il grande battitore

Oltre all’impiego di componenti di alta qualità e di comprovata efficacia, alla qualità di trebbiatura senza compromessi e all’affidabilità operativa anche in condizioni di trebbiatura difficili, gli ingegneri EVION si sono concentrati sulla facilità d’uso. Per questo motivo, EVION combina una trebbiatura monorotore da 600 mm e un rotore di trasferimento sincronizzato con cinque scuotipaglia concavi lunghi 4,40 m su un canale largo 1.420 mm. Il risultato è un’impressionante superficie di 0,95 m2 di controbattitore e 6,25 m2 di area di separazione sopra gli scuotipaglia che, in combinazione con i deflettori standard sotto il controbattitore, si traduce in un’elevata capacità produttiva con una qualità della granella di prima classe.

La velocità del battitore può essere regolata in modo continuo dal terminale CEMIS 700. Con l’EVION CLASSIC è possibile utilizzare una gamma di velocità da 480 a 1.150 giri/min (con kit di riduzione 420 – 1.080 giri/min), mentre con la EVION MAXI sono possibili gamme di velocità da 220 a 630 e da 415 a 1.150 giri/min grazie alla trasmissione a cinghia a due stadi. L’apertura del controbattitore viene regolata idraulicamente dalla cabina, con un sistema integrato di protezione dai sovraccarichi che utilizza un accumulatore idraulico per evitare blocchi nell’unità di trebbiatura. Il controbattitore delle versioni MAXI dell’EVION è progettato come MULTICROP, in modo da rendere minimo o nullo il cambio tra le comuni colture da trebbiare. I segmenti del controbattitore possono essere facilmente sostituiti attraverso la vaschetta parasassi. Per la trebbiatura del mais, è possibile montare delle piastre di accecamento tra le otto barre trebbianti.

Oltre alla protezione contro i sovraccarichi sul controbattitore, il monitoraggio del flusso di prodotto sugli scuotipaglia da parte dei sensori provvede alla sicurezza operativa. Non appena si formano degli intasamenti in condizioni di raccolta difficili, il conducente viene avvisato tempestivamente con un segnale acustico e grafico nel terminale CEMIS 700. Inoltre, il CEMOS in opzione, è in grado di fornire una protezione contro i sovraccarichi sul controbattitore, mentre il CEMOS AUTO CROP FLOW (opzionale), disattiva automaticamente la trasmissione di alimentazione in caso di intasamenti minacciosi sul tamburo trebbiante o di elevato slittamento delle cinghie, in modo da non alimentare ulteriormente con il prodotto l’apparato di trebbiatura. In questo modo si evitano inutili tempi morti.

Pulizia potente con regolazione del Comfort

Nonostante le dimensioni esterne compatte, gli ingegneri sono riusciti a integrare nella EVION un sistema di pulizia estremamente efficiente. L’apparato crivellante funziona con griglie superiori e inferiori contrapposte e ha una superficie totale di 4,80 m2. Il design del sistema di setacciatura con aperture lamellare registrabile ha operato con successo migliaia di volte sia nella LEXION che nella TRION in svariate condizioni operative.

Oltre alle regolazioni possibili dallo schermo del CEMIS 700, la dotazione standard di tutte le EVION comprende anche un sistema di misurazione delle perdite. La velocità del ventilatore radiale può essere regolata dalla cabina, ma se lo si desidera, anche automaticamente tramite AUTO SLOPE quando si raccoglie in salita o in discesa. La pulizia è controllabile dal posto di guida attraverso una finestra di visualizzazione. La linea di attrezzature BUSINESS è riservata alla pulizia 3D, che può compensare fino al 20% di pendenza trasversale.

Grandi serbatoi per la granella e potenti elevatori

Il serbatoio granella integrato dietro la cabina ha una capacità di 5.600 l sull’EVION 410, 6.500 l sull’EVION 430 e 8.000 l sul modello di punta EVION 450. I sensori informano il conducente al 70 e 100 percento del livello di riempimento. Inoltre, un’ampia finestra del serbatoio della granella offre al conducente una visione diretta e completa del livello di riempimento e della qualità della granella. In fase di svuotamento, tutte e tre le EVION beneficiano del diametro di 330 mm del tubo di scarico del serbatoio della granella e della conseguente velocità di svuotamento di 90 l/sec: il rifornimento viene così completato in 1-1,5 minuti. Grazie all’angolo di 105 gradi del tubo di scarico del serbatoio della granella, il conducente ha sempre una visuale perfetta del processo di rifornimento. Su richiesta, è possibile fornire il tubo di cuffia pivottante, uguale a TRION e LEXION per un controllo di alta precisione del getto di granella sul rimorchio di trasporto.

La EVION ha anche forti argomentazioni nel settore dell’elevatore del cereale. Grazie alla maggiore capacità di erogazione di 34 l/s, è possibile raccogliere efficacemente il mais da granella con testate fino a 6 file, anche in appezzamenti ad alta resa.

Nessun compromesso nella trinciatura e nello spargimento

Soprattutto negli appezzamenti con rese medie e alte, per gli agricoltori una buona trinciatura e spargimento della paglia sono estremamente importanti. In alternativa al trinciapaglia standard con 52 coltelli, è quindi disponibile una versione con 72 coltelli, come opzione per tutte le EVION: una novità assoluta in questa classe di mietitrebbie. La controlama e la barra possono essere regolate senza attrezzi e il passaggio dalla trinciatura all’andanatura avviene sul lato destro del trinciapaglia. I deflettori della paglia sono regolati manualmente in base alla larghezza di lavoro, in modo da ottenere una distribuzione uniforme anche con una larghezza della barra falciante di 6,80 metri.

Motore Cummins a sei cilindri con POTENZA DINAMICA

Tutte e tre le EVION sono alimentate dal Cummins B6.7 secondo la fase V con una cilindrata di 6,7 l. Il sei cilindri common-rail è già noto alla TRION ed è caratterizzato da una coppia elevata a bassi regimi. La potenza nominale di 204 (EVION 410), 231 (EVION 430) e 258 CV (EVION 450) è già pienamente disponibile a 1.900 giri del motore, con un regime minimo di 800 giri/min (1.200 giri/min con funzioni idrauliche attive). Grazie al sistema di gestione della potenza DYNAMIC POWER di serie, viene utilizzata solo la potenza effettivamente necessaria. Ciò consente di ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Quando si attiva lo svuotamento del serbatoio della granella, il livello di potenza più alto viene rilasciato automaticamente.

Un separatore rotante assicura una pulizia continua nella zona aspirazione aria. Per la pulizia grossolana della macchina ogni mattina e per la pulizia completa dopo la stagione, è disponibile, a scelta, un compressore d’aria con tre punti di prelievo: vicino alla cabina (pulizia della cabina), a sinistra sopra l’assale posteriore (pulizia dell’area dei crivelli e degli scuotipaglia e degli azionamenti di destra) ed infine vicino al motore (pulizia vano motore).

La trasmissione della potenza è assicurata da un concetto di trasmissione basato in parte su componenti della TRION e della LEXION. L’azionamento dell’aspo, il canale di alimentazione e l’inversione dell’attrezzo anteriore, nonché il tamburo di trebbiatura e il variatore del ventilatore, sono azionati idraulicamente. Questa caratteristica particolare garantisce un’eccezionale affidabilità operativa in condizioni difficili e mutevoli. Anche il variatore dell’unità di trebbiatura, il trinciapaglia, la barra di taglio o la coclea di scarico vengono attivate e disattivate tramite un comando elettroidraulico. I tendicinghia di serie facilitano il controllo di routine, prima di ogni giornata di lavoro.

La trazione è basata su una trasmissione a 3 stadi a cambio manuale idrostatico. La velocità massima è 30 km/h. Per la versione MAXI, è disponibile un bloccaggio del differenziale a commutazione elettrica per le ruote anteriori fino a 1,85m. Per l’asse posteriore, sono disponibili ruote con diametro di 1,35 m o addirittura 1,50 m per la massima protezione del terreno.

La cabina

Nella cabina, accessibile tramite una scala girevole, spiccano il moderno bracciolo di comando con leva CMOTION, la tastiera chiaramente disposta e il terminale touch CEMIS 700, oltre all’ampio spazio disponibile. Il CEMIS 700 da 7 pollici può essere regolato individualmente per l’operatore e il display ad alto contrasto consente di monitorare senza problemi le funzioni della macchina anche in presenza di forte luce solare. La possibilità di richiamare le impostazioni memorizzate per tutti i tipi di trebbiatura più comuni, consente di utilizzare la macchina rapidamente e di passare da un tipo di cereale all’altro facilmente e velocemente. Le preimpostazioni memorizzate possono essere annullate dal conducente in qualsiasi momento durante l’operazione di trebbiatura e adattate alle condizioni operative. Inoltre, il CEMIS 700 dispone di una memoria di lavoro e documenta il consumo di carburante separatamente per strada, campo, litri all’ora e litri per ettaro. Poiché il CEMIS 700 è un terminale ISOBUS a tutti gli effetti, esso può essere utilizzato anche per altri lavori con trattori e attrezzi al di fuori della stagione della raccolta.


Comando e monitoraggio di tutte le funzioni importanti con CEMIS 700, CMOTION e bracciolo multifunzione, con interfaccia CEMIS 1200 per la guida automatizzata tramite GPS.

Tutte le EVION sono dotate di serie di climatizzatore automatico e telecamera, mentre i poggiapiedi sul piantone dello sterzo sono disponibili come optional, così come il box refrigerante da 30 litri sotto il sedile del passeggero. L’equipaggiamento opzionale comprende anche un sedile comfort sospeso ad aria, specchietti retrovisori regolabili elettricamente e una seconda telecamera.

Inoltre, nell’abitacolo sono presenti numerosi vani portaoggetti. Smartphone, tablet o altri dispositivi elettrici possono essere ricaricati tramite un’interfaccia USB e due interfacce USB-C.

EVION è già equipaggiata di serie con un pacchetto completo di luci a LED. In opzione, è possibile fornire fino a un totale di 17 fari a LED, compresa l’illuminazione interna del serbatoio granella e le strisce luminose di servizio sotto gli sportelli laterali.

Barre falcianti con attacco automatico fino a 6,80 m di larghezza di lavoro

Grazie al canale di alimentazione standard CLAAS e della presa multifunzione, la EVION può lavorare con le barre falcianti per cereali fino a 6,80 m di larghezza di lavoro e spannocchiatori mais fino a sei file. La versione CLASSIC è azionata da una cinghia, mentre la versione MAXI ne ha due. La versione MAXI della EVION è quindi consigliata per la trebbiatura del mais da granella. Il pacchetto di equipaggiamenti TREND include di serie il sistema di guida della barra falciante CONTOUR per adattarsi ai terreni irregolari paralleli alla direzione di marcia, mentre la configurazione BUSINESS è dotata del sistema di controllo AUTO CONTOUR, regolabile nel CEMIS 700, per una guida precisa della piattaforma sia in senso longitudinale che trasversale alla direzione di marcia.