Il nuovo ecosistema digitale CLAAS connect

Di   20 Novembre 2023

CLAAS ha unito la gestione digitale delle macchine, la pianificazione dei servizi e la gestione delle licenze con la mappatura delle rese, le mappe delle applicazioni e la documentazione in un’unica piattaforma basata su cloud: il nuovo CLAAS connect. Maggiori connettività e facilità d’uso e un rapporto più stretto tra cliente, concessionario, produttore e partner

Connettività senza soluzione di continuità per una gestione senza problemi di macchine e aziende agricole su un’unica piattaforma

Dalla consulenza per l’acquisto al contratto d’acquisto e alla consegna della macchina; dalle applicazioni digitali, dal consulente per i lubrificanti e dal collegamento al Parts Shop CLAAS all’agricoltura di precisione; dall’ottimizzazione della flotta con strumenti come CEMOS Adviser alla documentazione, alla gestione delle licenze e alla pianificazione della manutenzione: il nuovo CLAAS connect con le licenze Machine connect, Farm connect, Field connect e Fleet connect collega senza soluzione di continuità tutte le soluzioni digitali del mondo dei prodotti CLAAS, semplifica e velocizza molte attività di pianificazione e documentazione e rafforza il legame tra agricoltore, concessionario e produttore. Pur condividendo molti elementi e funzioni collaudate dell’attuale generazione di CLAAS connect, la nuova versione potenziata presenta nuovi strumenti e funzioni aggiuntive. Il Machine connect (TELEMATICS), ora fornito di serie, assicura già una connessione digitale tra piattaforma e macchina.

Tutte le soluzioni saranno gradualmente riunite in un’unica piattaforma basata su cloud, con l’accento sulla semplicità e sulla facilità d’uso:

  • Tutte le informazioni su un’unica piattaforma con un unico ID CLAAS: gestione di macchine e flotte di più produttori, gestione delle licenze, documentazione e applicazioni per l’agricoltura di precisione riunite sotto un unico tetto – con un’interfaccia utente standardizzata.
  • Connettività in tutte le aree della gestione digitale della macchina, dal processo di offerta e acquisto alla gestione dei dati della macchina e alla pianificazione dell’assistenza, al consulente per i lubrificanti, all’ordine dei ricambi e ad altre funzioni di assistenza come i manuali dell’operatore digitali.
  • Panoramica completa di tutte le licenze per la prima volta: segnali di correzione per la guida automatica tramite GPS PILOT, telemetria, attivazioni ISOBUS e molto altro ancora.
  • Ampia integrazione di funzioni agronomiche come la mappatura delle rese, la gestione delle attività, le mappe del potenziale e delle applicazioni e la documentazione.
  • Accesso a tutti i dati disponibili, sempre e ovunque, su smartphone, tablet e PC.

Fornitura completamente connessa: macchina e piattaforma cloud in un unico ecosistema

Anziché considerare la macchina e la gestione digitale della flotta come entità separate, il nuovo CLAAS connect le considera per la prima volta come un tutt’uno. A partire dalla consulenza e dal preventivo per una nuova macchina CLAAS: se il cliente è già registrato in CLAAS connect, può accedere al configuratore CLAAS direttamente tramite il proprio ID CLAAS, configurare la macchina desiderata e richiedere un preventivo o una dimostrazione. Il concessionario competente prepara il preventivo o fornisce una macchina dimostrativa. Se il cliente effettua l’acquisto, alla consegna i dati della macchina vengono caricati sul portale CLAAS connect del cliente. In questo modo il cliente ha accesso diretto al manuale d’uso digitale della sua macchina.

Inoltre, può conoscere i lubrificanti di cui ha bisogno la sua macchina, poiché anche questa informazione viene fornita automaticamente. Con la licenza Machine connect di 5 anni fornita con la macchina, gli intervalli di manutenzione pertinenti vengono automaticamente inseriti nel portale, offrendo agli agricoltori e ai contoterzisti una chiara panoramica dei prossimi interventi di manutenzione e consentendo ai concessionari CLAAS di pianificare in anticipo i programmi e le capacità.

I dati sulle prestazioni delle macchine possono essere preparati, analizzati e documentati in CLAAS connect, proprio come in TELEMATICS. Con una licenza Fleet connect, le macchine di terzi in flotte miste possono essere facilmente collegate a CLAAS connect tramite l’interfaccia DataConnect, consentendo di visualizzare dati come la posizione, lo stato della macchina o i livelli attuali di carburante e AdBlue. Inoltre, i dati delle macchine possono essere trasferiti alle aziende partner tramite l’interfaccia dati a punti.

CEMOS Advisor, l’estensione della piattaforma di CEMOS – il sistema leader di assistenza e ottimizzazione dei processi per numerosi trattori, mietitrebbie e trinciacaricatrici CLAAS – è un componente integrale. I dati sulle prestazioni e le impostazioni di tutte le macchine CLAAS memorizzate sulla piattaforma possono essere visualizzati e confrontati tra loro, consentendo di apportare modifiche per massimizzare le prestazioni dell’intera flotta.

Inoltre, grazie alla gestione delle licenze, i clienti possono avere una panoramica completa della copertura delle licenze e del tempo di funzionamento in qualsiasi momento.

Agricoltura di precisione e documentazione: facile integrazione tramite licenza

Le licenze aggiuntive per Farm connect con Field connect e Fleet connect offrono agli agricoltori e ai contoterzisti numerose opzioni per le applicazioni di agricoltura di precisione. In Field connect gli agricoltori possono accedere alle funzioni necessarie per preparare mappe del potenziale e delle applicazioni a partire da geodati come immagini satellitari o analisi del terreno. I confini dei campi e altri dati anagrafici possono essere facilmente importati come file SHAPE o ISO-XML. È inoltre possibile incorporare facilmente mappe di resa di macchine e produttori diversi.

Fleet connect documenta automaticamente i dati specifici dell’attività sul campo relativi alla resa, ai costituenti o al tasso di applicazione, consentendo di seguire lo stato e l’avanzamento delle attività pianificate praticamente in tempo reale su smartphone, tablet o PC. In Fleet connect è anche possibile creare linee di riferimento e tracciati in base ai confini del campo; in alternativa, è possibile farlo sul terminale CEMIS 1200 della macchina, se ne è dotato.

CLAAS connect collega: dalla gestione delle macchine e della flotta al Parts Doc e al Parts Shop; dalla gestione delle licenze e dalla pianificazione dei servizi all’agricoltura di precisione con la gestione delle attività, la mappatura delle rese e le mappe delle applicazioni.

Altri sistemi informativi di gestione aziendale compatibili possono essere collegati a CLAAS connect tramite Connection Manager. Inoltre, con CLAAS connect sarà possibile in futuro scambiare dati tra diversi ID CLAAS utilizzando la condivisione dei dati. Ciò semplificherà la pianificazione, l’attuazione e la documentazione delle attività, compresa la fatturazione per gli agricoltori e gli appaltatori.

Molti clienti CLAAS beneficiano già dell’utilizzo dell’attuale piattaforma CLAAS connect sul proprio PC e come app sul proprio smartphone o tablet. I primi clienti utilizzeranno il nuovo CLAAS connect, notevolmente migliorato, a partire dalla primavera del 2024.

Il nuovo CLAAS connect in sintesi:

  • CLAAS connect è una piattaforma basata sul cloud che consente di accedere a diverse funzioni, dalla gestione delle macchine all’agricoltura di precisione.
  • Un solo ID CLAAS per accedere a tutte le funzioni e le licenze.
  • Le nuove macchine CLAAS vengono create automaticamente alla consegna e collegate alle relative istruzioni d’uso digitali, al Parts Doc e al CLAAS Parts Shop, nonché al consulente per i lubrificanti e agli intervalli di manutenzione specifici. Il concessionario CLAAS di riferimento fornisce consulenza ed è responsabile della consegna dei ricambi e dell’assistenza.
  • Licenza base Machine connect per ogni macchina CLAAS: le nuove macchine CLAAS vengono fornite con licenza telemetrica attivata per 5 anni e manutenzione remota.
  • Licenza base Farm connect per l’agricoltura di precisione e la gestione digitale dell’azienda agricola di base: gestione online delle attività con rapporti sullo stato, visualizzazione della mappa, posizione e stato delle macchine con facile trasferimento dei dati online. Licenze aggiuntive Fleet connect e Farm connect:
  • Fleet connect: documentazione automatica, specifica per il campo e per l’intera flotta, dei dati della macchina e del processo, oltre a messaggi di avviso specifici per la macchina.
  • Field connect: libreria digitale e piattaforma di lavoro per mappe di resa ad alta risoluzione e interpolate, geodati con immagini satellitari e mappe del suolo, oltre alla possibilità di generare mappe di potenziale e di resa basate sul monitoraggio della vegetazione per la pianificazione delle applicazioni a rateo variabile. Include la pianificazione dei percorsi e la creazione di linee di riferimento.