Ismea investe nella crescita delle aziende

Di   9 Settembre 2021

È stato lanciato al Macfrut di Rimini il nuovo strumento finanziario messo a punto dall’Ismea per sostenere economicamente i progetti di sviluppo della filiera agroalimentare italiana

“Meno burocrazia e più fiducia in chi investe, e Ismea lo fa”. Sono le parole del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli presente alla conferenza stampa di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare,nella cornice di Macfrut 2021. L’ente pubblico economico ha presentato “Ismea Investe”, un nuovo strumento finanziario volto a sostenere, con un investimento fra i 2 e i 20 milioni di euro, le società del comparto agricolo ed agroindustriale che abbiano un progetto di sviluppo produttivo o commerciale.

Lo strumento prevede interventi di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi fino a 20 milioni di euro per le società di capitali che presentano piani di investimento nel settore della produzione agricola e dell’agroindustria, comprese le attività commerciali e logistiche.

Presenti anche il Presidente di Ismea Angelo Frascarelli, il Presidente di Macfrut e Fieravicola Renzo Piraccini e il responsabile della Direzione Servizi per le imprese Ismea Giorgio Venceslai. A fare gli onori di casa è Piraccini: “È urgente la necessita di fortificare il sistema e aiutare i giovani imprenditori. Ismea è in grado di dare loro una mano dimostrando in questo modo di andare nella direzione giusta”.

“Innovazione tecnologica, transizione ecologica, internazionalizzazione, sono le parole chiave che stanno guidando lo sviluppo dell’agroalimentare italiano, per rispondere alle sfide del nostro tempo e rafforzare la competitività del made in Italy all’estero – ha dichiarato il Presidente di Ismea Angelo Frascarelli. Anche Ismea è della partita, pronto ad affiancare le Istituzioni e gli imprenditori in questo percorso di crescita e a scommettere finanziariamente su progetti di sviluppo della filiera che offrano le necessarie garanzie di sostenibilità ecologica ed economica, visione strategica e coerenza rispetto alle missioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Uno strumento per il rafforzamento dell’agroalimentare italiano in una fase espansiva che sta caratterizzando la nostra economia dopo i difficili mesi di pandemia”.

“Ismea non fa solo analisi di mercato – dichiara il Ministro Patuanelli – ma accompagna anche la crescita delle aziende. Un problema molto sentito è quello della sottocapitalizzazione che rappresenta un freno per gli investimenti. Intercetta quindi il bisogno e valuta quali aziende accompagnare per aiutarle a crescere. Si tratta di un modo – aggiunge – per togliere sassolini dall’ingranaggio anziché metterli. Questo è un settore da sempre più conservatore perché legato a storie e tradizioni, ma vedo fermento e voglia di innovazione che sta portando investimenti. È nostro dovere rendere la vita facile a chi vuole investire. Dobbiamo fidarci di più degli imprenditori che vogliono mettersi in gioco e liberare il campo dalla burocrazia che ha ingessato il Paese”.

Giorgio Venceslai spiega nel dettaglio come funziona il nuovo strumento: “Apriremo lo sportello a fine settembre ed entro la metà del prossimo anno contiamo di riuscire a partire con gli investimenti. Per prima cosa si valuteranno i requisiti per accedere. Fondamentale essere società di capitali sane e con sede stabile in Italia. Dopodiché, occorre presentare un progetto di sviluppo valido”.

Nel corso dell’incontro hanno portato le loro testimonianze le aziende Fileni, Planet Farm, Pomeo e Joinfruit (Sanifrutta), che hanno usufruito degli strumenti finanziari messi in campo da Ismea per sostenere i propri piani di investimento.