L’era dei trattori intelligenti e connessi

Di   26 Gennaio 2022

La nuova serie MF 7S di Massey Ferguson, lanciata lo scorso settembre, comprende quattro nuovi modelli con potenze massime da 155 a 190 Cv e offre un’ampia selezione di trasmissioni, comfort della cabina, tecnologie di controllo e automazione con enormi vantaggi in qualsiasi contesto, che si tratti di contoterzisti, grandi aziende o applicazioni miste

L’avanzato motore AGCO Power a sei cilindri da 6,6 litri è il cuore pulsante della serie MF 7S. Capaci di erogare potenze massime da 155 a 190 Cv (i numeri presenti nel nome indicano la potenza del trattore: MF 7S.155, MF 7S.165, MF 7S.180 e MF 7S.190). Grazie al sistema EPM (Engine Power Management), tutti i modelli possono contare su un apporto extra di potenza e coppia (da 20 a 30 Cv in più) che viene generato automaticamente in caso di particolari esigenze di trasporto, presa di forza o impianto idraulico.
I trattori serie MF 7S sono la via di mezzo tra la serie MF 6S, con motori a quattro cilindri e 135-180 Cv di potenza, e la più potente serie MF 8S, con motori da 7,4 litri. A seconda del modello, è disponibile un’ampia gamma di specifiche (Essential, Efficient, Exclusive e Panoramic).

I quattro trattori della serie MF 7S sono costruiti su un passo lungo da 2,88 m per garantire stabilità e trazione. I potenti motori a sei cilindri da 6,6 litri erogano alti livelli di coppia e potenza concentrata, mentre la progettazione robusta permette ai trattori di trasportare e trainare carichi pesanti.

Sviluppati per assicurare prestazioni elevate nei campi, su strada e in cantiere, questi trattori ad alta produttività sono anche semplici da usare. Per agevolare ulteriormente lo svolgimento di un’ampia serie di operazioni, sono dotati di una gamma di funzioni automatizzate, comandi semplificati e tecnologie connesse.

Massey Ferguson continua a rispettare la severissima normativa Stage V in materia di emissioni grazie allo speciale sistema “All-in-One”, che unisce un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), una tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) e un catalizzatore di fuliggine (SC) in una singola unità compatta. Nascosto con eleganza al di sotto della cabina, questo sistema non ha alcun impatto sulla visibilità, che è anzi migliorata da un tubo di scarico più sottile che mai.

Le trasmissioni

La trasmissione Dyna-VT ECO garantisce un cambio velocità fluido ed è disponibile su tutti i modelli. La versione Dyna-VT Super Eco migliora ulteriormente l’efficienza permettendo al trattore di raggiungere i 40 km/h ad appena 1.450 giri al minuto.
La trasmissione a variazione continua Dyna-VT è ora dotata di una nuova modalità automatica. Gli operatori possono utilizzare la leva Multipad o il pedale dell’acceleratore per variare la velocità di avanzamento, mentre il regime di rotazione ottimale del motore viene impostato in automatico a seconda del carico e della velocità. Oltre a garantire un utilizzo più lineare, consente un minor consumo di carburante.
In alternativa, per tutti i modelli fino a quello da 180 Cv (MF 7S.180) è possibile scegliere la trasmissione semi-powershift Dyna-6 Super Eco 24×24. Affermata nel settore da oltre 20 anni, riesce a raggiungere una velocità massima di 40 km/h ad appena 1.500 giri al minuto, contenendo i consumi di carburante.
La modalità automatica, di serie su tutti i modelli con Dyna-6, cambia automaticamente le marce in base alla velocità e al carico del motore. Gli operatori possono inoltre impostare manualmente i giri al minuto a cui avviene il cambio marcia.
Attivando un interruttore sul montante, tutti i trattori consentono il passaggio in folle con il pedale del freno.
Per chi si occupa di colture specialistiche, è disponibile l’opzione Super Riduttore, che garantisce un controllo preciso anche a velocità ridotte fino a 70 m/h a 1.400 g/min.

Cabina silenziosa, comoda e fresca

Nella serie MF 7S sono state inserite le modifiche presenti sui trattori MF 8S e vincitrici del premio di Trattore dell’anno. Le modifiche includono un nuovo bracciolo, un controller Multipad e una maggiore connettività.
Grazie ad un nuovo impianto di climatizzazione la cabina è ora fino a 4° C più fresca rispetto a prima e presenta un rivestimento completamente nuovo e di alta qualità con, per le versioni Exclusive ed Efficient, volante cromato e cruscotto nero.

Nuovo anche il sedile a sospensione pneumatica fornito di serie. L’opzione riscaldata, con sistema di ventilazione migliorato, è dotata di un sistema di ammortizzamento dinamico (DDS) con sospensioni laterali che si adatta automaticamente alle asperità del terreno.
Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili e presentano una disposizione pratica e logica. A seconda delle specifiche scelte, il nuovo bracciolo e la leva Multipad possono fornire un controllo completo e intuitivo, oltre a un tastierino per le funzioni meno utilizzate.
All’esterno, la barra illuminata a LED posta sul cofano regala un design vivace ed elegante e offre la possibilità di essere abbinata fino a 16 luci di lavoro a LED. Per le operazioni con il caricatore è inoltre disponibile su opzione il comodo tettuccio Visio, che fornisce un’ottima visibilità sul carico durante il sollevamento.
Ad aumentare ulteriormente i livelli di comfort ci pensano la sospensione meccanica o meccanica attiva per la cabina e l’assale anteriore con sospensione, forniti in opzione.

Controllo completo e intuitivo

Inclusa nelle versioni Efficient ed Exclusive, la leva Multipad garantisce un controllo completo direttamente dal bracciolo. Facile da usare e compatibile con ISOBUS, questo controller consente di avere tutto a portata di mano, compreso il bilanciere per il controllo del sollevatore, le opzioni di marcia, le modalità di guida preimpostate e l’attivazione di MF Guide. Dispone inoltre di un micro joystick in grado di azionare due distributori elettrici.

Una nuova leva speciale multifunzione, fornita in opzione, permette un comodo controllo del caricatore e del sollevatore anteriore. Oltre ad azionare i distributori, consente agli operatori di cambiare la direzione e la velocità del trattore.

Touch-screen chiaro e luminoso

Il terminale Datatronic 5 presenta ora un touch-screen molto più chiaro e luminoso per ridurre i riflessi. La maggiore definizione dei colori e lo sfondo nero, insieme ai nuovi tasti di scelta rapida sulla schermata principale, lo rendono semplice da usare.
Un’altra novità è rappresentata da MF E-Loader, che contribuisce ad aumentare la precisione, la produttività e la sicurezza nelle operazioni di carico e permette di controllare e impostare la nuova funzione di scuotimento della benna.

Questa nuova opzione consente agli operatori di pesare i singoli carichi della forca o della benna e di registrare i totali per ogni voce, carico o lavoro, per poi trasferirli su un semplice foglio di calcolo in caso di necessità. È inoltre possibile impostare e memorizzare limiti superiori e inferiori, così come sequenze automatiche per i diversi cicli di carico.

Nelle versioni Exclusive ed Efficient è ora disponibile un’opzione che permette di controllare radio, telefono e dispositivi multimediali attraverso il terminale Datatronic 5, tramite Bluetooth, chiavetta USB o cavo AUX. Gli operatori saranno avvisati delle chiamate in entrata mediante un messaggio a comparsa sullo schermo con possibilità di accettare, rifiutare o silenziare la chiamata.

Connettività per una maggiore precisione

Oltre a gestire tutte le funzioni del trattore, il terminale Datatronic 5 è anche in grado di controllare l’intero pacchetto di tecnologie MF per l’agricoltura di precisione, grazie alla connettività ISOBUS e al segnale GPS. Tra queste abbiamo MF Guide, compresa la configurazione veloce “Go Mode”, e MF Section Control, che riduce le sovrapposizioni e regola attentamente i tassi di applicazione mediante MF Rate Control.

I dati raccolti e registrati automaticamente da MF Task Doc possono essere trasferiti su una chiavetta USB. L’opzione MF Task Doc Pro consente inoltre di creare piani di applicazione sincronizzabili in modalità wireless con il gestionale dell’azienda agricola. Il sistema di telemetria MF è di serie su tutti i modelli MF 7S e completa l’offerta in termini di Agricoltura 4.0.

Forti, stabili e facili da manovrare

Grazie al passo da 2,88 m e al robusto telaio, la serie MF 7S unisce stabilità e facilità di manovra, con un raggio di sterzata di appena 4,93 m. Questi trattori forniscono inoltre un eccellente rapporto peso/potenza e un peso lordo combinato di 44,5 t. Il sollevatore a tre punti, con capacità di 9.600 kg davanti e 4.000 kg dietro, e il la massa massima ammessa del veicolo di 14 t rendono queste macchine la scelta ideale per incrementare le prestazioni con attrezzi anteriori e posteriori usati in combinazione.

Il lungo passo favorisce inoltre la trazione e la stabilità, che può essere migliorata ulteriormente scegliendo pneumatici posteriori con diametro da 42″, a favore di una minore pressione sul terreno. Per gli impieghi più pesanti è disponibile un’ampia gamma di zavorre, che possono essere comodamente rimosse per sfruttare al massimo l’agilità e le prestazioni della serie MF 7S.

Stile e sostanza

Tutto questo con un design neo-rétro in omaggio alla storia di Massey Ferguson, introducendo tuttavia elementi moderni. In linea con il nuovo stile adottato dalla casa e visto per la prima volta sulla serie MF 8S, propone una nuova interpretazione dell’iconica sciabola grigia di MF sulla fiancata e un motivo ovale che richiama la serie MF 100.

L’elegante cofano migliora la visibilità, mentre le aperture e le sagomature del telaio riducono il raggio di sterzata per garantire una manovrabilità ottimale.