TAO 2 ad Eima

Di   14 Ottobre 2021

Dato il successo registrato in occasione del TAO (Tractor Agricultural Observatory) di Verona, Unacma ha deciso di organizzare una seconda edizione del TAO, il 22 ottobre all’Eima International, per offrire un’altra occasione di confronto sugli stessi temi:

TAO 2
“Per amore o per forza: le dimensioni dei dealer cambieranno”
Un osservatorio sul futuro della geografia distributiva in Italia

Si parlerà di:
>> Acquisizioni, fusioni e incorporazioni
>> L’Interesse del mondo Automotive verso il settore Agromotive è reale?
>> Programmi a medio lungo termine delle case costruttrici

Il TAO, tradizionale momento di incontro tra i produttori e i rivenditori di macchine agricole, organizzato da Maurizio Sala in collaborazione con Federacma, è giunto il 15 settembre 2021 alla sua dodicesima edizione ed ha affrontato un tema di grande interesse ed attualità. Da anni ormai sentiamo parlare di big dealer, mentre negli ultimi mesi abbiamo avuto notizie di alcuni tentativi, per lo più ancora in corso con un solo caso ufficialmente giunto a buon fine, di importanti acquisizioni di concessionarie del nostro settore da parte di società straniere.

Ci troviamo, con ottime probabilità, di fronte ad una nuova geografia della distribuzione del mercato di macchine agricole in Italia.

Come si modificherà tale geografia nei prossimi anni a partire da movimenti che si preannunciavano da tempo ma che ora cominciano a concretizzarsi?  C’è in gioco il reale futuro di molte concessionarie. Ma nessuno conosce davvero gli effettivi programmi a medio e lungo termine delle case costruttrici. Si tratta di eventi relativamente recenti sui quali non c’era stata occasione, fino al Tao di settembre 2021, di ascoltare le voci dei diretti interessati, né di potergli porre domande, o realizzare un confronto tra i diversi attori coinvolti nel processo.  Sulla base di quanto emerso nel TAO di Verona, si proseguirà il discorso sulla rete distributiva italiana e sul futuro che attende i dealer.

L’incontro si svolgerà Venerdì 22 ottobre all’ EIMA (Bologna), presso la sala Allemanda, Pad. 33/34 (Ammezzato, Lato Ovest), alle ore 16.30.

Hanno confermato la propria partecipazione al dibattito importanti dirigenti di New Holland, JCB e del Gruppo ARGO, oltre che concessionari di grandi dimensioni.

Per non doversi trovarci di nuovo (loro malgrado) a dover rifiutare a qualcuno la possibilità d’iscrizione, gli organizzatori avvisano preventivamente che, a causa delle restrizioni anti-Covid, i posti disponibili sono comunque limitati per cui si invita chi intenda partecipare ad iscriversi all’evento quanto prima in modo da poter garantire il posto in sala.

Per iscriversi all’evento e accreditarsi: inviare una mail con i propri riferimenti a segreteriaeventi@federacma.it indicando nell’oggetto “ACCREDITAMENTO TAO2”.