Un evento virtuale per macchine reali

Di   25 Maggio 2021

Con l’evento “BUILD THE FUTURE” Manitou ha riunito virtualmente su internet più di 3.000 utenti Internet di 90 Paesi, tra rivenditori, giornalisti. I visitatori hanno potuto scoprire a distanza, attraverso un talk show, i nuovi sollevatori telescopici rotanti per le costruzioni del gruppo francese

Per rendere più chiara la sua gamma di sollevatori telescopici rotanti, il gruppo ha deciso di rinominare le sue due gamme con i nuovi nomi VISION e VISION + con modelli dal design innovativo e una cabina ergonomica completamente rivista:

  • La gamma VISION offre un’ampia selezione di 14 modelli con altezze che vanno da 16 metri a 25 metri, per una capacità di carico fino a 4,5 tonnellate.
  • Le capacità più elevate sono raggruppate nella gamma VISION +, che comprende 12 nuovi modelli che vanno da 22 metri a 35 metri per un carico massimo di 7 tonnellate.

Le versioni completamente elettriche e ibride saranno disponibili dalla fine del 2021.

Carlo Alberto Razzoli, Manager Prodotto MRT ha spiegato così questo cambiamento: “Stiamo cercando di armonizzare la nostra intera gamma realizzandola più semplice. Modernizzando il design e l’ergonomia dei nostri prodotti, siamo ora in grado di offrire un’unica cabina per tutti i modelli della gamma, offrendo così un’eccellente visibilità agli utenti qualunque sia il modello. Avere la stessa cabina significa anche avere una stazione di controllo equivalente tutti i modelli, rendendoli più veloci da affrontare“.

I nuovi modelli sono dotati di nuove motorizzazioni Stage V, con potenze comprese tra i di 75 e 116 cavalli (VISION) e tra 156 e 211 cavalli (VISION +) a seconda del modello. Inoltre la portata della pompa idraulica è di 116 litri al minuto sulla gamma Vision e di 185 litri al minuto sui modelli 2260 e 2660 della gamma Vision per una velocità proporzionale dei movimenti simultanei del braccio.

Da segnalare anche la presenza di trasmissioni idrostatiche, per una velocità su strada fino a 40 chilometri orari, con accessi-operatore su entrambi i lati della macchina e, soprattutto, l’innovativa e confortevole cabina caratterizzata da una notevole visibilità. Su richiesta è anche possibile disporre di tetto rinforzato senza griglia, certificato al livello 2 Rops/Fops, per monitorare da vicino le operazioni di carico in altezza. Pressurizzata e insonorizzata, la cabina è provvista di un nuovo telecomando di guida opzionale e di un inedito touchscreen verticale da 8 pollici sui modelli Vision (e in versione extra large da 12,1 pollici sulla gamma Vision+). A garantire un’illuminazione completa intorno alla macchina prvvedono poi inque fari a Led, associati a due fari di testa del braccio, mentre una telecamera posteriore consente di manovrare la macchina in completa sicurezza.

Un nuovo segmento di sollevatori telescopici fissi compatti

Per rispondere alla forte domanda di questo mercato, il marchio Manitou offre ora anche tre nuovi modelli di sollevatori telescopici fissi larghi 2 metri e alti 2 metri. Questi modelli saranno consegnati a partire da settembre 2021.

I nuovi modelli MT 730H, MT 930H e MT 930 HA (con carrello piattaforma) sono contraddistinti da capacità di 3 tonnellate e altezze di sollevamento rispettive di 7 per il primo e di 9 metri per gli altri due. Si tratta di macchine dalle dimensioni decisamente compatte progettate per lavorare in cantieri urbani sempre più ristretti, con un’ampia luce da terra di 35 centimetri e 3,3 metri di raggio sterzante che le rendono manovrabili e in grado di accedere ovunque.

La trasmissione idrostatica di ultima generazione e il propulsore diesel Stage V da 75 cavalli garantiscono movimenti precisi e flessibili. Mentre il nuovo braccio con cilindro integrato offre una maggiore visibilità in funzione di una maggiore sicurezza durante il carico e lo scarico. Infine la nuova cabina ergonomica ospita uno schermo intuitivo battezzato “Harmony”, con un ampio display disponibile in 22 lingue deputato a fornire all’operatore notifiche di manutenzione e di utilizzo della macchina in tempo reale, e un joystick dotato di sensore e funzioni automatiche.

Sollevatori telescopici ultracompatti e caricatori articolati

Per soddisfare i requisiti dei siti angusti, il gruppo lancerà all’inizio del 2022 sollevatori telescopici ultracompatti alti 1,90 metri e larghi 1,49 metri (possono essere trasportati su un rimorchio standard senza alcun permesso specifico richiesto). I nuovi modelli ULM (Ultra-Light Manitou), sollevatori telescopici fuoristrada ultracompatti e ultraleggeri, pesano appena 2.700 chilogrammi e sono dotati di attacco standard. Oltre al settore delle costruzioni, Manitou intende proporli anche ai giardinieri paesaggisti o agli organizzatori di eventi.