UNCAI si espande in Veneto

Di   3 Marzo 2024
Nella foto: la presidente di ConfaVerona Valeria Moratello (al centro in pantaloni bianchi) e il presidente Uncai Aproniano Tassinari (alla sua destra). Nella foto anche il direttore di ConfaVerona Gianluca Accordini, il vice presidente Paolo Serpelloni, i consiglieri Michela Gecchele, Andrea Pisani e Giorgio Speranza, il revisore dei conti Tiziano Zenaro e il direttore di Apiumai Padova Francesco La Gamba.

VERONA – In una mossa strategica che segna un nuovo capitolo per il settore agricolo e agromeccanico del Veneto, la Confederazione agricoltori e agromeccanici veronesi, ConfaVerona, ha ufficializzato la sua adesione a UNCAI, l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. La presidente di ConfaVerona, Valeria Moratello, ha espresso grande entusiasmo per questa decisione, presa all’unanimità dal consiglio direttivo: “ConfaVerona, pur essendo una realtà nata da poco nel novembre del 2022, ha sentito la necessità di un appoggio a livello nazionale per potenziare il lavoro sul territorio. Abbiamo visto in UNCAI e in Aproniano Tassinari, suo presidente, una realtà di spicco, con idee innovative e una capacità di dialogo che si distingue nel panorama nazionale. Con questa mossa, ConfaVerona si posiziona come un attore chiave nel panorama agricolo veneto, pronto a sostenere i propri associati e a contribuire attivamente al progresso del settore.” ConfaVerona, che ha iniziato il suo percorso con circa 130 iscritti, ha registrato in un anno e mezzo una crescita costante, raggiungendo oggi circa 150 associati. “Non solo abbiamo ampliato il numero dei nostri iscritti, ma abbiamo anche potenziato i servizi offerti, includendo, accanto alle consulenze contabili, amministrative, legali e ambientali, uno sportello Caf per l’assistenza fiscale e uno Caa per la consulenza agricola”, ha aggiunto la presidente Moratello.

Il presidente di UNCAI, Aproniano Tassinari, ha accolto con favore l’ingresso di ConfaVerona, poiché ha visto in questa giovane Associazione una nuova realtà vivace e attenta alle esigenze degli agromeccanici, disponibile all’ascolto e pronta a supportare i suoi associati in tutte le loro necessità. Ha poi sottolineato l’importanza di un fronte unito nel settore: “L’adesione di ConfaVerona a UNCAI non è solo un segno di crescita per la nostra Unione, ma anche un passo avanti verso la realizzazione di obiettivi comuni. La sinergia tra le nostre associazioni sarà fondamentale per affrontare le sfide del settore. Insieme, lavoreremo per promuovere un’agricoltura innovativa e sostenibile, che possa competere sul mercato globale e contribuire allo sviluppo economico della nostra regione”. I contoterzisti rappresentano una risorsa insostituibile e un pilastro fondamentale per l’agricoltura veneta, contribuendo significativamente alla produzione di eccellenze riconosciute a livello internazionale e svolgendo un ruolo chiave nell’ammodernamento e nell’efficienza delle operazioni agricole. “La collaborazione tra ConfaVerona e Apiumai, l’associazione UNCAI di Padova, sarà decisiva per una maggiore rappresentatività e supporto agli agromeccanici del Veneto. “Con questo nuovo ingresso, UNCAI conferma il suo ruolo di punto di riferimento per gli operatori del settore, promuovendo lo sviluppo di una agricoltura moderna, sostenibile e competitiva”, conclude Tassinari.