VENETO,  BANDO DA OLTRE 24 MLN DI EURO PER AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

Di   21 Dicembre 2023

“Abbiamo approvato un bando di oltre 24 milioni di euro, nell’ambito del PNRR, per sostenere l’ammodernamento delle macchine agricole. Questo finanziamento intente favorire l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione in uno dei settori di eccellenza dell’economia italiana, creando una filiera agroalimentare Sostenibile e attenta alla transizione green”.

Lo dice l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, annunciando l’apertura dei termini del bando per favorire l’innovazione e la meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare, con una dotazione complessiva di 24.779.436,26 euro, che si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’utilizzo dei fondi recati dal programma Next Generation Eu per l’Italia. Lo stanziamento deriva dal riparto assegnato a ciascuna regione dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per l’attivazione della sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.

Ricordiamo che la misura prevede che agromeccanici e agricoltori possano beneficiare di contributi in conto capitale per sostituire i trattori inquinanti con mezzi a zero emissioni e a biometano, o per introdurre strumenti per l’agricoltura di precisione. Ma con quali cifre? Con una spesa ammissibile fino a 70.000 euro per i mezzi a zero emissioni e fino a 35.000 euro per l’agricoltura di precisione. 

“Con questi contributi intendiamo sostenere in modo significativo l’ammodernamento dei macchinari e la competitività dell’agricoltura, dando così seguito a politiche di digitalizzazione del settore favorendo l’utilizzo di tecniche produttive più moderne che contribuiscano al miglioramento delle performance climatico ambientali attraverso l’uso più sostenibile dell’acqua e il miglioramento del benessere degli animali allevati e riducendo le emissioni gassose – prosegue l’Assessore veneto -. I beneficiari di questo provvedimento sono le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, e le imprese agro-meccaniche”.

Il bando è disponibile nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e la scadenza del termine per la presentazione delle domande è fissata al 31 marzo 2024.

SPESE AMMISSIBILI

A) supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione (qualora le macchine siano dotate di motore, questo deve essere elettrico o a biometano);

B) sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia inquinanti. I nuovi veicoli devono soddisfare entrambi i seguenti requisiti:
1) siano dotati di motore elettrico o a biometano.
2) siano destinati ad attività agricole o zootecniche

C) supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

INVESTIMENTI:

  • FINO A 35.000 euro per tipologie a) e c)
  • FINO A 70.000 euro per tipologia b) (la domanda dovrà identificare in maniera univoca il veicolo fuoristrada sostituito)

Per tutte le tipologie di imprese IL CONTRIBUTO concesso è:

  • fino al 65% dei costi ammissibili
  • fino all’80% in caso di giovani agricoltori

I contributo saranno erogati tra la fine del 2024 e il 30 giugno 2026.