EIMA DESK 2022 oltre ogni record

Di   17 Novembre 2022

Si è chiusa con la straordinaria partecipazione di 327.100 visitatori, oltrepassando i record del 2018, la rassegna mondiale della meccanica agricola conclusasi il 13 novembre scorso a Bologna, confermando una 45° edizione all’insegna dell’inedito e del superamento del passato, con un Eima Desk rivoluzionario.

Spazio Eima Desk

Anche per il 2022 Federacma, come di consueto in collaborazione con FederUnacoma, ha curato all’interno di Eima International l’area Eima Desk, proponendo per questa edizione uno spazio completamente trasformato ed estremamente innovativo sia per quanto riguarda la progettazione espositiva, sia per il programma di attività proposte. Tra le novità presenti, un simulatore di ribaltamento di trattore, portato in fiera dalla Regione Emilia Romagna – ASL di Piacenza, che permetteva di fare esperienza diretta, anche se protetta, della pericolosa circostanza.
L’Eima Desk 2022 è stato progettato come un’area “aperta” di incontro tra i visitatori,  con “un’agorà” centrale, una sorta di piazza all’interno del padiglione 29, per favorire interazioni e scambi. In questo spazio è stato collocato anche il Teatro della ComunicAzione,  completamente diverso dalle tradizionali sale convegno, perché aperto su tre lati e dotato di un vero e proprio palco in cui i co-espositori hanno potuto presentarsi o offrire formazione, privilegiando uno stile leggero e coinvolgente. Tra i protagonisti saliti sul palco in questa edizione ricordiamo tra gli altri: Ruralset, Texa, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, CopaAgri, Ritchie Bros e l’agrinfluencer Andrea Bekk.

Andrea Beccaro durante il suo intervento

Sempre nello spazio offerto dal teatro si sono svolti anche due importanti momenti dedicati alle nuove generazioni: il mech@griJOBS, un workshop pensato per favorire l’incontro domanda-offerta nel settore della meccanica agraria, con un concept completamente rinnovato, e la cerimonia di premiazione delle borse di studio messe a bando dal Premio Alberto Cocchi. Anche il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, nel corso nella visita istituzionale, si è fermato per salire sul palco del teatro della comunicAzione e salutare i giovani presenti, presumibilmente incuriosito dallo spazio strabordante di studenti delle superiori.
Lo scenario offerto da Eima, ha dato a Federacma anche una preziosa occasione d’incontro e confronto con i dealer di macchine agricole e da giardino presenti in fiera. Mercoledì 9 Novembre, presso lo stand del Climmar, si è svolto l’incontro di Unagreen&Assogreen, l’unione di Federacma dedicata al garden, dal titolo: “Incontriamoci: lavoro-relazioni-ambiente”, mentre l’ 11 Novembre si è svolto nell’area teatro, un partecipato Consiglio Direttivo.