Il premio Biosolution a Timac

Di   5 Maggio 2022

Con la gamma ENERGEO Timac Agro Italia si aggiuduca il Biosolution Innovation Awards 2022. Premiata l’innovazione dell’agricoltura italiana

Il Ministro Stefano Patuanelli e Simona Togni (Timac Agro).

Un prestigioso riconoscimento per la capacità di promuovere modelli virtuosi di economia circolare e fare innovazione nel settore agroalimentare: lo ha ricevuto ieri 4 maggio a Rimini TIMAC AGRO Italia dal Ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli – nel contesto di Macfrut 2022 – l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero.

Con l’assegnazioen del Biosolution Innovation Awards 2022 “viene premiata l’efficacia di azione, il principio di economia circolare alla base della sua realizzazione e l’innovativa genesi del Progetto, sviluppato nel contesto di una partnership con una filiera di produttori agricoli.”

Energeo nasce da un progetto di economia circolare che TIMAC AGRO Italia ha ideato e portato avanti insieme a Coprob Italia Zuccheri, unendo le proprie competenze per trasformare i sottoprodotti dell’industria saccarifera nazionale in fertilizzanti avanzati, riducendo al minimo l’impatto dell’agricoltura sugli ecosistemi e sul cambiamento climatico, limitando gli sprechi e restituendo energia alla terra. Questa linea di prodotti per la nutrizione vegetale, infatti, consente pratiche agronomiche più sostenibili, riducendo il consumo di materie prime e garantendo così una maggiore redditività per gli agricoltori italiani.

Questa gamma è inoltre valorizzata dall’omonima tecnologia del Centro Mondiale dell’Innovazione Roullier, capace di creare le condizioni ottimali per la crescita delle colture. I fertilizzanti Energeo migliorano infatti la fertilità del suolo, valorizzando la sostanza organica e aumentando la disponibilità dei nutrienti come calcio, zolfo e magnesio.

“Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e al contempo consapevoli della necessità di cogliere le opportunità della transizione ecologica, per offrire il meglio agli agricoltori italiani, che ogni giorno dimostrano di avere fiducia in noi e nel nostro modello di business”, commenta Pierluigi Sassi, amministratore delegato di Timac Agro Italia. “La congiuntura internazionale è complessa ma grazie alla solidità del gruppo multinazionale di cui siamo parte, la filiera agricola italiana può contare su di un partner affidabile e una presenza capillare sul territorio”.

Simona Togni (Timac Agro) e Massimiliano Cenacchi (Coprob).