In Lombardia Centri per l’impiego messi in campo

Di   16 Aprile 2020

L’assessore lombardo Rolfi: “La Regione mette in collegamento domanda e offerta per assunzioni in agricoltura. Priorità a chi cerca lavoro”

MILANO, 16 aprile – In questo periodo di emergenza, il settore agricolo lombardo evidenzia una necessità crescente di personale a supporto delle attività, dal momento che molti lavoratori si trovano nell’impossibilità di collaborare per ragioni legate alla pandemia da Covid-19. Questa situazione di difficoltà, evidenziata anche dalle Organizzazioni Agricole Professionali, si fa tanto più grave in un momento in cui il settore deve garantire la continuità degli approvvigionamenti e l’operatività della filiera.

“La Regione Lombardia intende rispondere all’emergenza del settore, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sia per quanto riguarda esigenze temporanee legate alle contingenze attuali, sia per quanto riguarda l’inserimento continuativo di figure professionali a diversi livelli di specializzazione. Ci avvarremo del contributo dei Centri per l’impiego sul territorio che fungeranno da bacheca per il contatto dei candidati, in modo tale da dare priorità a chi è senza occupazione” ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che, insieme alla collega Melania Rizzoli (assessore alla Istruzione, Formazione e Lavoro) ha presentato, in Giunta, una informativa sul tema.

“Il comparto agroalimentare – ha aggiunto Rolfi – è quello che sta tenendo in piedi il Paese in questo periodo buio. Il settore primario è sempre più attrattivo per i giovani soprattutto in Lombardia, che è la prima regione agricola d’Italia”. “Diverse aziende – ha sottolineato – cercano manodopera, soprattutto in questo periodo”.

CANDIDATURE ALLE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI

La Regione Lombardia metterà, quindi, a disposizione le candidature alle Organizzazioni Professionali (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri) che le indirizzeranno alle singole aziende agricole o ai mercati agricoli, a seconda delle necessità e delle caratteristiche: esperienza pregressa, disponibilità e situazione logistica. I dati saranno gestiti nel rispetto della normativa sulla privacy.

I NUMERI LOMBARDI DELL’AGRICOLTURA – Numero di persone occupate in agricoltura suddivise per provincia: Bergamo 10.063, Brescia 13.601, Como 1.545, Cremona 6.087, Lecco 988, Lodi 2.765, Mantova 9.043, Milano 6.030, Monza e Brianza 571, Pavia 3.197, Sondrio 2.148, Varese 1.089. Totale Lombardia 57.127