Verso il vigneto autonomo

Di   6 Novembre 2023

L’obiettivo della collaborazione tra Kubota e Chouette

Dopo l’investimento di Kubota nel novembre 2022, Kubota Corporation e Chouette – una start-up con sede in Francia specializzata nella tecnologia di gestione di precisione dei vigneti per l’industria della viticoltura – hanno annunciato il 23 ottobre 2023 che rafforzeranno ulteriormente la loro partnership per sviluppare una soluzione comune per l’automazione dei vigneti.

Trattore Kubota equipaggiato con sensori Chouette
Trattore Kubota equipaggiato con sensori Chouette per la scansione della presenza di malattie in vigneti di aziende agricole sperimentali in Italia.

Insieme, Kubota e Chouette si concentrano su strumenti pratici che sfruttano le sinergie tra le attrezzature avanzate e la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI), e supportano i viticoltori a superare le attuali sfide del settore, tra cui la carenza di manodopera e le questioni legate allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile.

Chouette utilizza sensori avanzati e la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare le immagini catturate dalle telecamere al fine di rilevare le malattie, il vigore degli alberi e i problemi specifici degli alberi, come i danni da gelo o lo stress idrico. Sulla base dell’analisi dei dati, gli esclusivi algoritmi di Chouette sono in grado di creare le mappe ottimali per l’applicazione a rateo variabile (VRA) e i consigli sul volume di irrorazione per l’applicazione di prodotti chimici o altri consigli di trattamento necessari.

Kubota sta accelerando l’innovazione aperta attraverso i suoi Centri di Innovazione nelle diverse regioni del mondo. L’obiettivo dell’Innovation Center Europe è quello di creare nuove innovazioni commerciali nelle soluzioni per i sistemi di coltivazione dei frutteti e dei vigneti attraverso tecnologie emergenti come la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la robotica e le attrezzature autonome e le tecnologie avanzate dei sensori. Il fattore chiave di successo è la creazione di un sistema di collegamento tra le apparecchiature sul campo e il mondo digitale.

Dopo l’investimento, Kubota ha verificato la tecnologia di Chouette con partner e coltivatori in Italia e Francia e ora punta alla commercializzazione. Le due organizzazioni lavoreranno insieme per dimostrare le soluzioni di agricoltura di precisione per i vigneti attraverso la rete di concessionari Kubota.

L’Unione Europea è il più grande produttore di vino al mondo. Nell’UE ci sono circa 2,5 milioni di viticoltori e 3,2 milioni di ettari di vigneti. Con il cambiamento ambientale e la diminuzione dell’offerta di manodopera, la gestione della salute della vite e della resa dell’uva diventa sempre più costosa, impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. Inoltre, il raggiungimento di una migliore esperienza di degustazione del vino inizia nel processo di coltivazione dei vigneti, dove la qualità e la resa sono fondamentali per mantenere la produzione e superare le sfide poste dalla domanda dei clienti.

“Con questa partnership intendiamo fornire soluzioni efficaci ai punti dolenti dei clienti nei vigneti, come il rilevamento dell’intensità delle malattie e l’adozione di pratiche agricole sostenibili. Il nostro approccio combina sensori incorporati e montati sul trattore, mappatura e analisi della vite basata sull’intelligenza artificiale, portando ai viticoltori dell’UE una cura precisa della vite e possibilità di trattamenti prescrittivi”, afferma Hervé Gérard-Biard, VP Business Development di Kubota Holdings Europe.

L’economia globale sta subendo una grande trasformazione, in particolare nei settori dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente. Nei prossimi 10 anni assisteremo a grandi cambiamenti in questo settore e i fornitori di tecnologie e servizi in agricoltura devono stare al passo con il mercato per quanto riguarda vendite e servizi.

Kubota sta collaborando con diversi vigneti test in tutta Europa per capire come aumentare i profitti della coltivazione dei vigneti. Qui con un trattore Kubota M5091 e un’irroratrice Kubota XTA6315, dotata di sensori Chouette.

“Il nostro obiettivo principale è capire come aumentare i profitti della viticoltura, proteggendo al contempo l’ambiente e affrontando le esigenze di crescita delle viti. Stiamo collaborando con diversi “vigneti test” in tutta Europa per raggiungere questo obiettivo. Hanno raccolto segnali di dati dai loro vigneti tramite sistemi di attuatori incorporati sul trattore Kubota ogni volta che entravano nel terreno con la macchina, ricevendo dalla piattaforma Chouette un rilevamento precoce delle malattie e mappe prescrittive in seguito”, ha aggiunto Daria Batukhtina, Strategic Business Development Manager del
Kubota Innovation Center Europe.

“L’innovazione negli strumenti di agricoltura di precisione è essenziale per i vigneti, in quanto aumenta la produttività, ottimizza l’uso delle risorse e migliora la qualità dell’uva. Con la nostra soluzione intelligente che lavora con i trattori e i macchinari Kubota, siamo impazienti di contribuire a pratiche vitivinicole sostenibili e a risparmiare sui costi delle operazioni nei vigneti”, afferma Charles Nespoulous, co-fondatore e CEO di Chouette.

Nel rispetto dell’ambiente, con questa tecnologia il viticoltore assume il controllo dell’irrorazione. Il rilevamento incorporato consente la mappatura, la diagnosi delle malattie e il trattamento prescrittivo durante l’intera stagione. La visione di Kubota per i vigneti sani comprende una serie di aree di applicazione da sviluppare in futuro, come la mappatura del vigore, la previsione della resa, ecc.